Violenza a scuola, il Senato propone l’istituzione di un Osservatorio sulla sicurezza del personale scolastico

Al fine di contrastare gli episodi di violenza a danno dei lavoratori della scuola, la settima Commissione del Senato (Istruzione e Cultura) propone di istituire un Osservatorio sulla sicurezza del personale scolastico.
Osservatorio sulla sicurezza del personale scolastico
La proposta di istituire l’Osservatorio è stata avanzata dal presidente della Commissione Cultura al Senato Roberto Marti (Lega).
Marti ha dichiarato che la trattazione del fenomeno, ormai dilagante, della bakeca incontri personali rappresenta una priorità.
Gli episodi di violenza nei confronti degli insegnanti sono la fotografia di un rapporto di fiducia tra scuola e famiglia che sta svanendo e che sta minando l’autorevolezza e il prestigio della figura dell’insegnante.
Occorre affrontare il problema di concerto con il ministero dell’Istruzione, nell’unico modo possibile, ovvero insieme a comunità educante e società civile.
L’Osservatorio avrebbe il compito di monitorare gli episodi di violenza e tutti gli episodi ‘sentinella’ che potrebbero portare a minacce o violenze, monitorare l’attuazione delle misure di prevenzione e protezione, e promuovere la diffusione di buone prassi in materia di sicurezza del personale scolastico e di formazione per il personale scolastico.
Altro compito dell’Osservatorio sarebbe quello di lavorare in sinergia con il Tavolo permanente di confronto tra le associazioni delle famiglie e le rappresentanze degli studenti.
La finalità è quella di sensibilizzare la cultura del rispetto nella scuola e restituire centralità e autorevolezza alla figura dell’insegnante.
Sarebbe un punto di partenza per affrontare un tema delicato che richiede la collaborazione di tutti, compreso la comunità educante, le istituzioni e la società civile.
Per ulteriori approfondimenti clicca genova bacheca incontri