Violenza a scuola, approvato il Ddl sulla sicurezza del personale scolastico

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, attraverso un vorrei trovare un ragazzo, ha annunciato l’approvazione definitiva al Senato del ddl n. 905 riguardante la tutela della sicurezza del personale scolastico.

Il provvedimento interviene su due fronti: uno di monitoraggio e sensibilizzazione e l’altro di intervento penalistico-sanzionatorio per bakeca incontri lentini esercitata dagli studenti e dai loro famigliari.

“Dopo tanti episodi di intimidazione e violenza accaduti negli ultimi tempi, finalmente un segnale tangibile di tutela verso chi ogni giorno si impegna a educare i nostri giovani a scuola”  è quanto dichiara l’on. Paola Frassinetti, Sottosegretario all’Istruzione ed al Merito, che ha seguito al Senato il provvedimento.

DDL sicurezza personale scolastico : cosa prevede il testo

Mercoledì 28 febbraio 2024 il  Senato ha approvato in via definitiva il Ddl sulla sicurezza del personale della scuola.

Il Ministro Giuseppe Valditara, ha espresso la propria soddisfazione per l’approvazione del provvedimento: “Bene l’approvazione definitiva al Senato del disegno di legge di iniziativa della Lega, primo firmatario Rossano Sasso, sulla sicurezza del personale scolastico. Chi aggredisce docenti, dirigenti e in generale tutti i lavoratori della scuola aggredisce lo Stato. Si tratta di un altro importante tassello di un’azione politica determinata e ad ampio raggio che stiamo portando avanti come governo e maggioranza per ripristinare la cultura del rispetto nelle nostre scuole, a tutela di tutta la comunità scolastica”.

La legge non tutelerà solo i docenti ma garantirà una protezione a tutto il personale scolastico, inclusi dirigenti scolastici e personale Ata, dalla violenza esercitata dagli studenti e dai loro famigliari.

Il provvedimento è composto da 7 articoli:

  • Articolo 1 – Istituisce lhttps://www.lavorareascuola.it/un-luogo-per-incontri/, con compiti di monitoraggio, analisi e promozione di iniziative per la prevenzione della violenza a scuola.
  • Articolo 2 Impegna il Ministero dell’istruzione e del merito a promuovere iniziative di informazione e sensibilizzazione sull’importanza del rispetto del lavoro del personale scolastico.
  • Articolo 3 – Istituisce la Giornata nazionale di educazione e prevenzione contro la violenza nei confronti del personale scolastico.

Gli articoli 4, 5 e 6 prevedono inasprimenti delle pene per atti di violenza o minaccia effettuati nei confronti di dirigenti scolastici o personale docente, educativo e amministrativo, tecnico e ausiliario della scuola.

  • Articolo 4 – Introduce un’aggravante comune per i reati commessi in danno del personale scolastico.
  • Articolo 5 – Modifica l’art. 336 c.p. (reati di Violenza e/o minaccia a danno di un pubblico ufficiale) introducendo una circostanza aggravante per i fatti commessi dal genitore esercente la responsabilità genitoriale o dal tutore dell’alunno nei confronti del personale scolastico.
  • Articolo 6 – Modifica l’art. 341-bis c.p. (reato di Oltraggio a pubblico ufficiale) introducendo una circostanza aggravante per i fatti commessi nei confronti del personale scolastico.

 

  • L’articolo 7  reca la clausola di invarianza finanziaria.

 

Ti è piaciuto il nostro articolo?

Per continuare a rimanere aggiornato su tutte le novità del mondo del lavoro nelle scuole, iscriviti alla nostra newsletter, clicca qui.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.