Jólabókaflóð: leggere libri, vivere la magia del Natale con cioccolata calda, birra ‘Jolao’ e gli auguri di buone letture
Leggere libri durante la notte di Natale, ispirandosi al Jólabókaflóð islandese, diventa un’esperienza ancor più magica accompagnata da cioccolata calda o dalla birra analcolica natalizia islandese chiamata jolao. Durante questa tradizione, gli islandesi scambiano libri sotto l’albero, creando un’atmosfera unica.
Jólabókaflóð a Natale: la tradizione islandese
Il termine Jólabókaflóðið, che significa “inondazione di libri per Natale”, riflette l’immensa gioia di regalare e ricevere libri a tonnellate. Questa tradizione, originatasi durante la Seconda guerra mondiale, vide la carta esente dal razionamento, alimentando così tra gli islandesi un amore profondo e duraturo per i libri.
Ogni anno, dalla fondazione nel 1944, la Iceland Publishers Association pubblica il Bókatíðindi (Bollettino del libro). Si tratta di un catalogo che è inviato a tutte le famiglie a metà novembre. Durante la Fiera del libro di Reykjavik, le persone ordinano i libri da regalare e ricevere a Natale. Il 24 dicembre, i pacchi vengono aperti, e la tradizione prevede che tutti leggano immediatamente i libri appena scartati.
In Islanda, la passione per la lettura è così profonda che, secondo uno studio dell’Università di Bifröst, la metà della popolazione legge almeno otto libri all’anno. La tradizione si conclude spesso con la lettura dei libri appena ricevuti, sorseggiando cioccolata calda o la birra jolao.
Questa antica usanza islandese, che ha contribuito a far dell’Islanda il terzo paese più istruito al mondo, è un esempio da seguire. L’Italia, dove gli studenti leggono sempre meno, potrebbe trarre ispirazione da questa tradizione per rinvigorire la passione per la lettura e stimolare la creatività.
Auguri di buone feste
In questo periodo natalizio, lo staff di come incontrare donne mature augura a tutti di abbracciare la bellezza della Jólabókaflóð e di scoprire il piacere di regalarsi e regalare libri. Buone letture e Buon Natale!
Leggi qui gli auguri di Valditara.