TFA Sostegno VII ciclo: bandi delle Università, aspetti organizzativi e didattici
E’ iniziata la pubblicazione dei bandi delle Università che hanno aderito al VII ciclo del corso TFA sostegno 2022. All’interno di ciascun bando sono indicati gli aspetti organizzativi e didattici dei percorsi di formazione attivati da ogni Ateneo, nonché le modalità di presentazione della domanda, l’importo della tassa d’iscrizione, l’ammontare totale delle tasse in caso di frequenza del corso di specializzazione.
Le date
Il decreto stabilisce le date per lo svolgimento della prova preselettiva dal 24 al 27 maggio a livello nazionale, mentre le date delle prove scritte e orali sono indicate dai singoli Atenei.
I corsi del VII ciclo dovranno concludersi entro il 30 giugno 2023.
Le prove
Le prove di accesso sono costituite da un test preselettivo, una o più prove scritte ovvero pratiche e da una prova orale. Per maggiori informazioni clicca qui!
Test preselettivo : Valutazione.
Il test preselettivo è composto da 60 quesiti formulati con 5 opzioni di risposta.
Per ogni domanda verrà assegnato il seguente punteggio:
- 0,5 punti per ogni risposta corretta;
- 0 punti per ogni risposta errata, mancata o multipla.
Il punteggio minimo necessario per superare la prova preselettiva è 21/30. Il test ha durata di due ore.
Prova scritta: la durata e la modalità della prova scritta è stabilita dalla singola Università.
Il superamento della prova scritta prevede una votazione non inferiore a 21/30.
La prova orale verterà sui contenuti delle prove scritte e su questioni motivazionali individuali.
Il corso del TFA Sostegno: durata e sbocchi lavorativi
I candidati che superano le prove selettive accedono al corso di specializzazione disciplinato da ogni singolo ateneo con un proprio regolamento.
Il corso TFA sostegno ha la durata minima di 8 mesi e si concluderà, salvo eccezioni, entro il 30 giugno dell’anno di riferimento. Il corso prevede il conseguimento di 60 CFU ed il rilascio del titolo di specializzazione per le attività di sostegno.
Le assenze sono accettate nella percentuale del 20 per cento di ciascun insegnamento e l’eventuale recupero potrà essere effettuato con modalità definite dai titolari degli insegnamenti.
Il titolo di specializzazione permette l’accesso ai concorsi banditi per posti di sostegno, inoltre attribuisce priorità nelle supplenze su posti di sostegno, anche in caso di convocazione da Mad.
Invia la tua domanda di messa a disposizione cliccando qui!