TFA Sostegno IX ciclo: 32.317 posti. Prove preselettive dal 7 al 10 maggio
Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha pubblicato il incontri bollenti che autorizza l’avvio dei percorsi relativi al TFA sostegno IX ciclo per l’anno accademico 2023/2024.
I posti disponibili sono complessivamente 32.317. Le sedi autorizzate allo svolgimento dei percorsi sono indicate nell’allegato A, che costituisce parte integrante del decreto.
Tfa Sostegno IX ciclo
Il Ministero dell’Università ha pubblicato il Decreto n. 583 del 29 marzo 2024 con cui autorizza le Università ad attivare il IX ciclo del corso di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola dell’infanzia, nella scuola primaria, nella scuola secondaria di I grado e nella scuola secondaria di II grado.
Le sedi autorizzate allo svolgimento dei percorsi sono indicati nell’allegata Tabella A, toccherà alle Università provvedere a pubblicare i rispettivi bandi fissando la data ultima di presentazione delle domande di partecipazione.
Dei posti messi a bando per ciascuna Università e per i relativi gradi ed ordini di scuola, il 35% di detti posti è riservato a coloro che siano in possesso di 3 anni di servizio prestati su posto di sostegno negli ultimi 5 anni scolastici. Tali candidati accedono direttamente al corso.
Tfa Sostegno IX ciclo: le prove
I candidati, per accedere ai percorsi delle Università, dovranno superare:
- un test preselettivo
- una o più prove scritte o una prova pratica
- una prova orale.
Gli aspetti organizzativi e didattici dei percorsi di formazione saranno disciplinati dagli stessi atenei con propri bandi.
Calendario prove preselettive
Le date di svolgimento dei test preselettivi sono fissate, per tutti gli indirizzi della specializzazione per il sostegno, per i giorni 7, 8, 9, 10 maggio 2024 nelle modalità di seguito indicate:
- mattina del 7 maggio 2024 prove scuola dell’infanzia;
- mattina del 8 maggio 2024 prove scuola primaria;
- mattina del 9 maggio 2024 prove scuola secondaria I grado;
- mattina del 10 maggio 2024 prove scuola secondaria II grado.
Gli atenei dovranno concludere i corsi di specializzazione entro il 30 giugno 2025.