TFA sostegno: assegnazione provvisoria per docenti ruolo ammessi al corso
I docenti di ruolo possono prendere parte alle prove d’accesso al percorso di specializzazione attualmente in corso.
Non è chiaro se questo valga anche per chi richiede assegnazione provvisoria interprovinciale su sostegno. Per farlo, è necessario superare le prove d’accesso e venire ammessi al corso di specializzazione su sostegno.
Utilizzazioni, assegnazioni e CCNI
Ecco cosa prevede il CCNI 2019/22 sulle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie.
Le condizioni per chiedere l’assegnazione interprovinciale su sostegno senza titolo, come predispone il suddetto Contratto, sono le seguenti:
- stare per concludere il percorso di specializzazione su sostegno oppure, in subordine, aver svolto un anno di servizio su posto di sostegno anche a tempo determinato.
Questo significa che il Contratto parla di docenti che stanno per terminare il corso di specializzazione, pertanto non può riguardare il TFA sostegno 2019.
Il modello
Inoltre il modello pubblicato dal Miur per dichiarare il percorso di specializzazione cita esplicitamente il corso di sostegno bandito ai sensi del DM 141/17, come modificato dal DM 226/17 dice che l’interessato:
sotto la propria personale responsabilità, consapevole delle sanzioni penali in caso di dichiarazioni non veritiere o produzione di atti falsi, richiamate dall’art. 76 del D.P.R. 445/2000, di aver partecipato, presso l’Università di ……………….…, al corso di specializzazione per il conseguimento del titolo di sostegno agli alunni disabili (TFA III ciclo), previsto dal DM n. 141 del 10 marzo 2017 e rettificato dal DM n. 226 del 13 aprile 2017 e che lo stesso, alla data odierna, ancora non si è concluso.
Questo significa che non è possibile presentare domanda di assegnazione su sostegno senza titolo per il fatto che il corso di specializzazione non sta per terminare (anzi sta per iniziare), a meno che non abbia svolto un anno di servizio – anche a tempo determinato – su posto di sostegno.