Supplenza sostegno senza titolo: punteggio III fascia graduatorie di istituto

supplenti di sostegno senza titolo in riunione.

Parliamo di un argomento molto utile per chi è interessato alla supplenza nel sostegno ma non ha titolo: la valutazione del servizio già svolto.

Servizio specifico e non specifico

Nelle graduatorie di istituto III fascia, il servizio è valutato come specifico, in riferimento alla graduatoria per cui si procede alla valutazione (graduatoria da cui si è stati chiamati), e come non specifico, rispetto alla graduatoria per cui si procede alla valutazione, per le altre graduatorie in cui l’aspirante è inserito.

  • Il servizio specifico è valutato 2 punti per ogni mese o frazione superiore a 15 giorni, fino a un massimo di punti 12 per ciascun anno scolastico.
  • Il servizio non specifico è valutato 1 punto per ogni mese o frazione superiore a 15 giorni, fino a un massimo di punti 6 per ciascun anno scolastico.

Le indicazioni sono fornite dalla tabella di valutazione dei titoli di III fascia, allegata al DM 374/2017 di aggiornamento delle graduatorie di Istituto triennio 2017/20 (ripresa dal DM 131/07).

Valutazione servizio su posti di sostegno

La nota 11 della tabella di valutazione dei titoli di III fascia prevede che:

  • il servizio su sostegno senza titolo di specializzazione è valutato come specifico, quindi 2 punti per ogni mese o frazione superiore a 15 giorni, fino a un massimo di punti 12 per ciascun anno scolastico, per la graduatoria da cui è derivata la nomina;
  • lo stesso servizio inoltre è valutato come non specifico, quindi punti 1 per ogni mese o frazione superiore a 15 giorni, fino a un massimo di punti 6 per ciascun anno scolastico, per le altre graduatorie in cui l’aspirante è inserito.

Ti è piaciuto il nostro articolo?

Per continuare a rimanere aggiornato su tutte le novità del mondo del lavoro nelle scuole, iscriviti alla nostra newsletter, clicca qui.




  1. Stefania 22 Ottobre 2019 15:01

    Una curiosità, Accettare una supplenza sul sostegno tramite mad senza titolo di specializzazione, in una provincia diversa rispetto a quella dove si è inseriti in graduatoria di terza fascia, cosa comporta? Mica i punti vengono dimezzati? La supplenza annuale è sempre di 12 punti? Grazie per un eventuale risposta. Saluti.

    • Redazione 23 Ottobre 2019 14:23

      Ciao Stefania, per avere aiuto sul tuo caso specifico ti suggeriamo di scrivere al nostro team di consulenti. Scrivi a Chiedilo all’esperto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *