Specializzandi: quando avverrà lo scioglimento della riserva in GaE e GPS?
Le graduatorie docenti hanno recentemente chiuso i battenti, rispettivamente le GaE in data 4 aprile e le GPS il 31 maggio 2022. Nonostante ciò, è stato possibile l’inserimento con riserva per i docenti prossimi alla specializzazione sul sostegno.
Quando ci sarà lo scioglimento della riserva nelle graduatorie? Per rispondere a questa domanda occorre fare una distinzione tra le GaE e le GPS.
L’ordinanza GPS
Seguendo l’OM 112/2022, molti docenti in attesa di specializzazione sul sostegno si sono inseriti con riserva nella I fascia GPS.
La data ultima di conseguimento della specializzazione è fissata al 20 luglio 2022. Si ricorda che in attesa dello scioglimento della riserva, il docente non può essere convocato dalla prima fascia per effettuare supplenze.
Per maggiori info leggi qui!
Dopo questa data, il docente potrà inoltrare apposita istanza e sarà inserito a pieno titolo nella prima fascia. Qualora entro tale data il docente non dovesse specializzarsi, allora la riserva verrà sciolta negativamente.
Fanno eccezione i docenti specializzati all’estero: nel loro caso, è sufficiente aver presentato al Ministero dell’Istruzione la domanda di riconoscimento del titolo suddetto entro il 31 maggio 2022.
L’inserimento in GPS sarà quindi a pettine, e non in coda: questo significa che ogni docente conserverà la posizione e il punteggio spettante. Dopo lo scioglimento delle riserve, la pubblicazione delle GPS avverrà subito in modo definitivo: non sarà possibile effettuare reclami.
Il Decreto GaE
Il DM n. 60/2022 permette l’inserimento con riserva in GaE:
- ai docenti che sono iscritti ad un corso di specializzazione sul sostegno nell’anno scolastico 2021/22;
- a coloro che sono specializzati all’estero e sono in attesa del riconoscimento ministeriale.
Diversamente dalle precedenti, il termine entro il quale conseguire la specializzazione è il 15 luglio 2022.
Qualora il titolo venga conseguito o riconosciuto successivamente, il docente potrà presentarlo l’anno successivo ossia nell’aggiornamento annuale del 2023/24.
Anche nelle GaE i docenti con scioglimento positivo saranno inseriti a pettine.