Scuola, Valditara propone la figura del docente tutor
Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha annunciato l’introduzione di una nuova figura: il docente tutor.
“I docenti tutor saranno pagati di più” è quanto ha dichiarato il ministro nel corso di un’intervista concessa a Radio 24.
“Avranno dei compiti aggiuntivi e dovranno essere formati soprattutto nel campo psicologico e pedagogico – ha chiarito il ministro -. Ne abbiamo parlato con i sindacati e stiamo ragionando con loro per capire come strutturare al meglio questo nuovo modello organizzativo”.
Docente tutor: di cosa si occuperà?
Secondo quanto dichiarato dal ministro Valditara, il tutor, “non sarà un collega gerarchicamente sovraordinato ma un collega che lavorerà in una logica di team“, avrà il compito di “occuparsi di coordinare la personalizzazione dell’insegnamento e soprattutto di farsi carico di quei ragazzi che hanno più difficoltà o di quelli che in classe si annoiano perché sono talmente avanti negli apprendimenti da avere necessità di accelerare”.
Il docente-tutor dovrà anche supportare l’orientamento tra un corso di studi e l’altro, secondo Valditara è necessario dare consigli ai giovani e alle famiglie sulle scelte più opportune sulla prosecuzione degli studi.
Il ministro, inoltre, considera la figura del docente tutor un’arma preziosa “per affrontare il tema della dispersione scolastica, visto che l’Italia ha uno dei tassi più elevati in Europa”.
La figura del tutor entrerà in vigore dal prossimo anno scolastico, nel contempo sarà avviata gradualmente una formazione specifica.
Ti piacerebbe lavorare a scuola? Invia la tua domanda di messa a disposizione!