Scuola secondaria percorsi abilitanti: elenco classi di concorso

Dopo anni di attesa, il MIM ed il MUR hanno deciso di attivare i percorsi abilitanti per la scuola secondaria volti ad ottenere l’abilitazione all’insegnamento. Si tratta di una grande opportunità per tutti i docenti interessati, sia precari sia di ruolo, ma anche per coloro che aspirano alla carriera dell’insegnamento. Gli aspiranti potranno accedere ad un percorso universitario specifico per la propria classe di concorso. 

Quale percorso scegliere?

La scelta del percorso abilitante da intraprendere può essere effettuata in base alle seguenti considerazioni:

  • Se il docente è precario, conviene che scelga la disciplina per la quale ha prestato servizio. Il requisito è di almeno 3 anni, di cui uno specifico sulla classe di concorso d’interesse. In questo caso potrà accedere ad un percorso ridotto pari a 30 CFU.
  • Nel caso in cui il docente sia già abilitato, allora avrà la possibilità di accedere in sovrannumero al percorso di 30 CFU per conseguire una ulteriore abilitazione. Questo vantaggio permette all’insegnante di selezionare il percorso nell’Università più vicina e/o idonea alle proprie esigenze. Non sarà necessario, infatti, svolgere una selezione all’ingresso.
  • Finita la fase transitoria, i neolaureati, i vincitori di concorso e coloro con esperienza di insegnamento potranno accedere al percorso completo di 60 CFU che conferirà loro l’abilitazione.

Per approfondimenti, annunci incontri cassino

Si ricorda che potrà essere frequentato un solo percorso per ogni anno accademico.

Elenco delle Università e delle classi di concorso

In attesa dell’attivazione dei percorsi abilitanti, quali sono le classi di concorso coinvolte? Si riportano le Università che hanno pubblicato una pagina dedicata ai percorsi di abilitazione all’insegnamento e, dove presenti, l’elenco delle classi di concorso richieste dalle medesime e in attesa di approvazione. Gli atenei sono divisi per aeree geografiche.

Settentrione

Centro

Mezzogiorno

L’articolo contiene solo una parte delle Università che erogheranno i corsi, in quanto ci sono aggiornamenti continui.

Ti è piaciuto il nostro articolo?

Per continuare a rimanere aggiornato su tutte le novità del mondo del lavoro nelle scuole, iscriviti alla nostra newsletter, clicca qui.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.