Scuola: arriva la figura del “docente esperto”. Formazione e incentivi in busta paga

Il Decreto Aiuti Bis, approvato dal Consiglio dei Ministri il 4 agosto 2022, introduce una nuova figura all’interno del corpo docenti degli istituti scolastici : il “docente esperto”.

La nuova figura nasce nell’ambito della foto donne incontri recentemente approvata con il Decreto PNRR 2 convertito in Legge.

La novità riguarderà i docenti di ruolo che avranno conseguito una valutazione positiva nel superamento di tre percorsi formativi consecutivi e non sovrapponibili.

Superati i tre percorsi formativi triennali si avrà diritto ad un assegno annuale da 5.650 euro che si sommerà al normale stipendio.

Chi è il “docente esperto” e come si accede alla qualifica?

Potrà accedere a questo tipo di bonus qualsiasi docente di ruolo, delle scuole di ogni ordine e grado, che avrà ottenuto una valutazione positiva in tre percorsi di formazione.

Sarà quindi necessario effettuare un percorso formativo di circa nove anni.

Il docente esperto guadagnerà 5.650 euro l’anno in più.

La cifra sarà erogata sotto forma di assegno annuale ad personam e si sommerà al trattamento stipendiale in godimento.

Si tratta di un aumento di circa 400 euro al mese in busta paga rispetto agli altri professori.

Le condizioni

La norma contenuta nel Decreto prevede le seguenti condizioni:

  • in tutta Italia i docenti esperti non potranno superare le 8 mila unità per ciascuno degli anni 2032/33, 2033/34, 2034/35 e 2035/36;
  • il docente qualificato esperto «è tenuto a rimanere nella istituzione scolastica per almeno il triennio successivo al conseguimento di suddetta qualifica»;
  • la qualifica di docente esperto «non comporta nuove o diverse funzioni oltre a quelle dell’insegnamento».

Sei un docente e intendi formarti? Per ulteriori info sul bonus docente https://www.lavorareascuola.it/bakeca-incontri-gay-caltanissetta/

Ti piacerebbe diventare docente? Candidati con la messa a disposizione bacheca incontri saluzzo

Ti è piaciuto il nostro articolo?

Per continuare a rimanere aggiornato su tutte le novità del mondo del lavoro nelle scuole, iscriviti alla nostra https://www.lavorareascuola.it/donna-cerca-uomo-bacheca-palermo/.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.