Sciopero scuola il 5 maggio. Nota MIM
Sciopero scuola: il Ministero dell’Istruzione e del Merito, con Nota n. 68356 comunica che, per la giornata di venerdì 5 maggio 2023, sono previste diverse azioni sciopero per il comparto istruzione.
Lo sciopero interesserà tutto il personale docente, ATA, educativo e dirigente a tempo determinato e indeterminato in Italia e all’estero.
Sciopero scuola: le motivazioni
Tra le ragioni alla base della protesta, oltre alle prove Invalsi, figurano la regionalizzazione, gli adeguamenti contrattuali, il precariato etc. Per maggiori info clicca qui!
La giornata di venerdì 5 maggio 2023 prevede le seguenti azioni di sciopero:
Lo sciopero per l’intera giornata è stato indetto da:
- Cobas Scuola Sardegna: tutto il personale docente, ATA, educativo e dirigente a tempo determinato e indeterminato, del comparto scuola, in forza sia alle sedi nazionali che a quelle estere;
- Cobas Scuola: personale docente, educativo ed ATA della scuola primaria;
- Unicobas Scuola e Università: tutto il personale docente ed ATA, a tempo determinato e indeterminato, delle scuole, in forza sia nelle sedi nazionali che in quelle estere.
Sciopero breve, relativamente alla sola scuola primaria
Lo sciopero indetto da SGB (Sindacato Generale di Base) si articolerà in funzione dell’attuale definizione delle date dell’INVALSI:
- Sciopero scuola breve delle attività funzionali connesse alle sole prove Invalsi, nella sola scuola primaria, per le attività di somministrazione dei test e per tutte le attività connesse alla gestione dei test INVALSI per il giorno 5 maggio 2023;
- sciopero scuola delle attività funzionali connesse alle sole attività di correzione e tabulazione di tutte le prove Invalsi, nella sola scuola primaria, per il periodo di correzione dei test, a partire dal 5 maggio 2023 e per tutta la durata delle attività di correzione e tabulazione delle prove, come calendarizzato da ogni singola istituzione scolastica”.
L’azione figura regolarmente iscritta nel Cruscotto degli Scioperi nel Pubblico Impiego sul sito della Funzione Pubblica.