A breve la riapertura per l’aggiornamento delle graduatorie a esaurimento
Era dal 2014 che le graduatorie ad esaurimento, GAE, non venivano riaperte. Quell’ultimo aggiornamento doveva essere valido fino al 2017, poi la proroga di un anno ed infine di un anno ancora.
Ora, tra la fine di aprile ed i primi di maggio, sarà possibile aggiornare la propria posizione: il bando è in via ultima di definizione e dovrebbe dare la possibilità di cambiare provincia, scegliendone anche una in cui le graduatorie siano ormai esaurite.
Cambiare provincia
In questo modo sarà possibile provare a valutare se in un’altra provincia, con le graduatorie esaurite, potrà essere più conveniente e utile spostarsi: se, infatti, con il proprio punteggio nella attuale provincia di appartenenza la posizione non è ancora tra le migliori, lo spostamento potrebbe velocizzare i tempi dell’immissione in ruolo.
In questi giorni gli Uffici Scolastici Regionali stanno fornendo di nuovo i dati sulla attuale consistenza delle proprie GAE per le singole province.
Posizioni e depennamenti
Un’altra considerazione importante che si dovrà fare, oltre a quella di conoscere la posizione dell’ultimo nominato in ruolo, sarà anche quella di seguire i depennamenti che dovranno essere apportati, soprattutto nelle graduatorie della scuola dell’Infanzia e della scuola Primaria, per coloro che, inseriti precedentemente con riserva, hanno riportato un giudizio di merito negativo rispetto all’inserimento stesso.
Gli aggiornamenti dovranno essere inviati tramite il portale di https://www.lavorareascuola.it/incontri-per-adulti-a-modena/. Appena uscirà il bando ti forniremo indicazioni precise sulle modalità di compilazione.
Fabiola Ortolano