Novità sul reclutamento del personale della scuola

gessetti colorati usati dal personale della scuola

Il 6 maggio 2019 si è tenuto un incontro al Ministero con le Organizzazioni Sindacali ed il MIUR, finalizzato al confronto sulle modalità di reclutamento del personale nella scuola e la tutela del precariato.

Questo è il primo passo conseguente all’Intesa sottoscritta il 24 aprile a Palazzo Chigi fra il Governo e le Organizzazioni Sindacali, che ha avuto la finalità di costituire un tavolo tecnico per affrontare in maniera celere e concreta le problematiche di emergenza del mondo della scuola.

Le novità sul reclutamento

Le novità emerse sono le seguenti:

  • eliminazione della prova pre-selettiva per il personale docente con 3 annualità di servizio prevedendo anche, per coloro che hanno tale requisito, una percentuale più ampia di posti riservati per il prossimo concorso ordinario (48.500 posti);
  • introduzione di una fase transitoria che preveda un percorso abilitante speciale riservato allo stesso personale, finalizzato all’immissione in ruolo;
  • ricognizione dei dati relativi alle disponibilità di posti e classi di concorso, divisi per regione,  e del numero complessivo dei docenti con 3 annualità che, ad oggi, risulta essere di 55.604.
  • valorizzazione del personale ATA e degli assistenti amministrativi facenti funzione di DSGA per i quali è stato chiesto un percorso di stabilizzazione nella funzione superiore.

Fabiola Ortolano

Ti è piaciuto il nostro articolo?

Per continuare a rimanere aggiornato su tutte le novità del mondo del lavoro nelle scuole, iscriviti alla nostra pigiami uomo re sole.




Lascia un commento come conoscere ragazzi coreani in italia

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.