Concorso Scuola 2019: prove preliminari bandi insegnanti di sostegno

cattedra per insegnante di sostegno che deve sostenere le prove del concorso

Con un decreto apposito, il Ministero ha dato il via alla possibilità, nei confronti delle Università, di bandire concorsi di specializzazione per Insegnanti di sostegno 2019. Grazie a questi concorsi verranno banditi 14mila posti che consentiranno l’ottenimento dell’idoneità al ruolo.

I corsi

La firma sul decreto è stata apposta dal Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Marco Bussetti. Con questo fondamentale passaggio, si è dato il via libera alle Università per l’attivazione dei corsi utili al conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella Scuola d’infanzia, primaria e secondaria di I e II grado.

Chi può iscriversi

Può prendervi parte chi supera le prove relative. I corsi termineranno nel marzo 2020.

Sono già disponibili i dati relativi alla suddivisione dei posti per singola Università. come si trova il ragazzo giusto

I bandi saranno riservati a quei docenti in possesso dell’abilitazione all’insegnamento e i titoli che variano in base al tipo di percorso per il quale ci si vuole specializzare.

  • Chi vuole ottenere l’abilitazione all’insegnamento per scuola dell’infanzia e primaria deve essere in possesso del diploma magistrale, anche a indirizzo psicopedagogico e diploma sperimentale a indirizzo linguistico, conseguiti entro l’anno scolastico 2001/2002 e abilitazione all’insegnamento ottenuta presso i corsi di laurea in scienze della formazione primaria.
  • Invece chi è interessato alla specializzazione sul sostegno per la scuola secondaria di primo e secondo grado deve essere in possesso del diploma di primo o di secondo livello dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica oltre che laurea o titoli equipollenti più 24 crediti formativi universitari o accademici in discipline antropo – psico – pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche.

Le prove preliminari si svolgeranno il 15 e 16 aprile.

Ti è piaciuto il nostro articolo?

Per continuare a rimanere aggiornato su tutte le novità del mondo del lavoro nelle scuole, iscriviti alla nostra https://www.lavorareascuola.it/siti-di-incontro-non-a-pagamento/.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.