Prova orale per sostegno nel Concorso infanzia e primaria: cosa studiare?
Potranno partecipare al Concorso straordinario docenti infanzia e primaria anche coloro i quali aspirano ad ottenere posti di sostegno.
Il concorso infatti prevede una quota riservata a questa categoria, pensata per coloro i quali sono in possesso di specializzazione.
Ai posti di sostegno possono accedere quegli insegnanti che possono vantare:
- sia i requisiti richiesti per i posti comuni,
- sia lo specifico titolo di specializzazione sul sostegno.
Non solo. I posti sono riservati anche a coloro i quali dispongono di un analogo titolo di specializzazione conseguito all’estero e riconosciuto in Italia.
Contenuti della prova orale
La prova orale di questa particolare fase del concorso sarà incentrata sul programma generale e specifico, volto a verificare la competenza del candidato nelle attività di sostegno agli allievi con disabilità.
In particolare, la commissione avrà il compito di definire ambienti di apprendimento, progettazione didattica e curricolare.
In altre parole il candidato deve dimostrare di essere in grado di assicurare all’alunno l’inclusione ed il raggiungimento di obiettivi adeguati alle sue possibili potenzialità ed alle sue differenti tipologie di disabilità.
In questo senso diventa fondamentale il dimostrare di conoscere e saper utilizzare anche le tecnologie dell’informazione e della comunicazione.
La prova orale non è selettiva
La prova orale non ha carattere selettivo ed è previsto che abbia una durata massima di 30 minuti. Ciò significa che non potrà superare questa soglia, ma che nel caso in cui la commissione lo ritenga opportuno, potrà anche durare meno.
Il programma da studiare per la prova orale è specificato nell’incontri perugia tuttoannunci.
La scelta della lingua: facoltativa o obbligatoria
La prova di sostegno non differisce da quella ordinaria per quel che riguarda la necessità di svolgere la relativa prova di lingua.
Per sostegno infanzia il candidato potrà scegliere una lingua a scelta tra:
- francese
- inglese
- spagnolo
- tedesco.
Come ormai prassi, il livello di conoscenza raccomandato è almeno B2, ma spetterà alla commissione la valutazione dello stesso.
Per coloro i quali vogliono provare a ottenere un posto per la primaria, invece, sarà necessario prepararsi e sostenere l’esame per la lingua inglese.
La valutazione
La valutazione della prova avverrà sulla base di una griglia nazionale di valutazione.
Questo consentirà uniformità di giudizio a livello nazionale, dal momento che tutte le commissioni saranno provviste di una stessa griglia con la quale provvederanno alla valutazione del candidato.