Proroga del contratto fino al 31 agosto: cosa devi sapere

proroga-contratto

Per gli alunni il tempo passato sui banchi è finito, ma per i docenti con contratto in scadenza, è possibile ottenere una proroga? Chiariamo i tuoi dubbi in questo articolo.

L’anno scolastico 2017/2018 è praticamente concluso, ma i docenti hanno ancora lavoro da fare: molti supplenti hanno però un contratto che arriva al 30 giugno, quindi manca poco alla scadenza. Ma per alcuni di loro si fa spazio la possibilità di richiedere una supplenza annuale, che si concluderebbe quindi il 31 agosto.

Chi ha diritto alla proroga

Dall’art.4 comma 1 della Legge 124/1999 e dall’art.1 comma 1 del D.M. 131/2007, si evince che:

gli insegnanti che hanno diritto al conferimento della supplenza annuale (fino al 31/08) sono tutti quei docenti in servizio su posti vacanti e disponibili entro la data del 31 dicembre 2017 e che rimangono tali per l’intero anno scolastico.

Questi docenti precari quindi, che ricoprono cattedre almeno dal dicembre 2017, possono ottenere dal Dirigente Scolastico una proroga sul contratto già stipulato, che prevedeva come data finale il 30 giugno 2018, arrivando così alla fine del mese di agosto. Questo solo se gli insegnamenti dati in supplenza risultano ancora senza docente.

Come richiedere la proroga

Se ti sei riconosciuto in questo identikit di supplente precario, potresti aver diritto a questo rimaneggiamento del contratto.

La domanda da farsi è: la cattedra che ricopro è ancora effettivamente vacante?

Normalmente dovrebbe essere la scuola ad informare automaticamente il supplente e prorogare il contratto fino al 31 agosto: spesso, però, questa comunicazione non avviene e il docente rimane senza risposte e senza proroga soprattutto.

Puoi quindi rivolgerti alla Segreteria o allo stesso Dirigente Scolastico per chiarimenti e consigli, e per sapere se quindi il tuo contratto può arrivare fino alla fine dell’estate. Ti ricordiamo anche che il supplente ha il diritto di avere accesso agli atti della scuola, per verificare lo stato delle cattedre.

Una volta controllata la situazione, anche il tuo contratto potrebbe subire la tanto attesa proroga e non concludersi a giugno, ma ad agosto.

Ti è piaciuto il nostro articolo?

Per continuare a rimanere aggiornato su tutte le novità del mondo del lavoro nelle scuole, iscriviti alla nostra incontri augusta.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.