Primavera 2017: inserimenti e aggiornamenti nelle graduatorie

I docenti aspettano con impazienza la stagione primaverile, non solo per le belle giornate, ma perché si prospettano importanti novità nelle graduatorie. Vediamo nel dettaglio.

L’inserimento in graduatoria

Nella Gazzetta Ufficiale n.304 del 30-12-2016 è possibile leggere:

All’articolo 1, comma 107, della legge 13 luglio 2015, n. 107, le parole: «2016/2017» sono sostituite dalle seguenti: «2019/2020».

Ciò significa che sarà possibile inserirsi nella III fascia delle graduatorie di istituto con il solo titolo di laurea, anche senza la tanto chiacchierata abilitazione. Ovviamente ricordiamo che il titolo di laurea va valutato all’interno della classe di concorso prescelta.

Una notizia tanto attesa, che apre la strada a molti neolaureati per l’ingresso nel mondo della scuola, pur non abilitati.

L’aggiornamento delle graduatorie

Diversamente, chi è già inserito in II o III fascia nelle Graduatorie di Istituto potrà beneficiare dell’aggiornamento di queste. Molti docenti hanno iniziato a prepararsi a questo appuntamento, cercando di migliorare la propria posizione, pianificando quindi un’attività formativa adeguata e remunerativa in termini di punteggio.

Attraverso lo scorrimento di graduatoria, in base al punteggio, verrà scelta la persona con le competenze migliori e consone per:

  • Supplenze annuali o fino al termine delle attività didattiche;
  • Supplenze temporanee;
  • Supplenze per la copertura di posti divenuti disponibili dopo il 31 dicembre.

Sarà possibile scegliere corsi formativi, master, perfezionamenti, come abbiamo spiegato nella nostra breve guida Aggiornamento delle graduatorie: come aumentare il proprio punteggio. Per i ritardatari ricordiamo che è possibile anche seguire le lezioni online, on demand su specifiche piattaforme: in questo modo sarà possibile accorciare i tempi ed ottenere prima i punti.

 

Continua a seguirci per essere sempre informato sulle ultime novità!

Ti è piaciuto il nostro articolo?

Per continuare a rimanere aggiornato su tutte le novità del mondo del lavoro nelle scuole, iscriviti alla nostra newsletter, clicca qui.




  1. Valentina 4 Febbraio 2017 12:40

    Salve come faccio ad inserirmi all’interno della graduatoria di II FASCIA? Io sono laureata alla specialistica di scienze dell’educazione ovvero scienze della formazione continua

    • Redazione 6 Febbraio 2017 10:12

      Ciao Valentina, segui i nostri articoli per avere tutte le indicazioni. Se vuoi avere una consulenza sul tuo caso specifico puoi scrivere al nostro team di esperti.

  2. Rossella 19 Gennaio 2017 0:37

    Quali sono le lauree per accedere alle graduatorie anche per il sostegno? Valgono le lauree triennali?

    • Redazione 23 Gennaio 2017 13:08

      Ciao Rossella, per il sostegno il discorso cambia. Scrivi ai nostri esperti per avere maggiori chiarimenti o continua a seguirci!

  3. Simona 17 Gennaio 2017 0:13

    Quali sono le lauree che permettono di entrare in graduatoria e quindi di insegnare?

    • Redazione 23 Gennaio 2017 13:08

      Ciao Simona, devi controllare dal sito del MIUR le classi di concorso e le lauree riconosciute con relativi insegnamenti.

  4. MLuisa stenta 16 Gennaio 2017 14:31

    Come fare per essere inseriti nelle graduatorie di III fascia?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *