Piano scuola estate 2022: dopo il successo dello scorso anno torna la Scuola d’Estate. Il Piano sarà strutturato in tre fasi

Piano scuola estate 2022, dopo il successo dell’edizione precedente, il Ministro Bianchi ha annunciato il ritorno dell’iniziativa anche per il 2022.

Il Governo intende riportare la scuola al centro della comunità mettendo a disposizione opportunità per recuperare tempo e socialità messe a dura prova durante gli ultimi due anni di pandemia.

Quest’anno, particolare attenzione sarà riservata a progetti speciali per favorire l’accoglienza e l’integrazione degli studenti ucraini.

Quali sono le scuole interessate

Il Piano estate è riservato alle seguenti istituzioni:

  • istituzioni scolastiche statali del primo ciclo di istruzione (Scuola Primaria e Secondaria di primo grado)
  • istituzioni scolastiche statali del secondo ciclo di istruzione (Scuola Secondaria di secondo grado)
  • scuole paritarie “non commerciali” Primarie e Secondarie di primo e di secondo grado di cui alla legge 10 marzo 2000, n. 62.
  • Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti (CPIA)

Le istituzioni scolastiche interessate al Piano Scuola Estate 2022 hanno dovuto inviare la propria candidatura entro il 1° giugno 2022.

L’adesione alle attività estive sarà volontaria, tanto per gli studenti e per le loro famiglie, quanto per il personale delle istituzioni scolastiche.

Al via dunque le candidature volontarie degli insegnanti per i corsi estivi con la messa a disposizione: i profili professionali previsti riguardano i docenti, gli educatori, il personale ATA nelle varie figure.

Piano estate 2022: come si svolgerà

Come da Nota Ministeriale, il Piano Scuola Estate 2022  si articolerà in tre fasi:

La prima fase – giugno: punterà sul potenziamento delle competenze disciplinari e relazionali, con laboratori e attività di gruppo, particolare attenzione sarà riservata all’integrazione e all’alfabetizzazione dei giovani profughi ucraini.

Seconda fase – luglio e agosto: saranno organizzati contesti di “scuola aperta”, “scuola all’aperto” e spazi di comunità territoriale.

Terza fase – settembre: sarà dedicata alla familiarizzazione e all’accompagnamento degli studenti verso il nuovo anno scolastico.

Gli studenti saranno coinvolti in molteplici attività ludiche e creative, come laboratori d’arte e di musica, attività sportive, attività manuali e progetti di giochi collettivi.
Altri progetti saranno dedicati alla prevenzione e al contrasto del cyberbullismo, all’ambiente e alla sostenibilità.

Ulteriori approfondimenti riguarderanno l’educazione alla cittadinanza e al digitale, l’integrazione sul territorio, l’orientamento al lavoro e agli studi accademici.

Vuoi candidarti per lavorare durante il “Piano estate 2022”? Invia la tua domanda di messa a disposizione!

Le risorse a disposizione

Le risorse previste per il Piano scuola estate 2022 ammontano a circa 280 milioni di euro, di cui 179 milioni derivanti dai PON per la scuola (risorse europee), circa 99 milioni dai fondi PON relativi a progetti già candidati e approvati dalle scuole, 2 milioni provenienti dal contrasto del fenomeno del cyberbullismo e circa 700mila euro per l’accoglienza dei minori stranieri.
Sarà possibile ricorrere al crowdfunding tramite il servizio “IDEArium”, messo a disposizione dal Ministero dell’Istruzione, che supporterà gli istituti nell’eventuale ulteriore ricerca di risorse da parte di sostenitori privati, aziende ed altri enti che vogliano contribuire economicamente all’iniziativa.

Per maggiori info sul Piano Scuola Estate  clicca qui!

Ti è piaciuto il nostro articolo?

Per continuare a rimanere aggiornato su tutte le novità del mondo del lavoro nelle scuole, iscriviti alla nostra newsletter, clicca qui.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.