Piano Agenda Nord, pubblicato il decreto. Le risorse stanziate e le scuole coinvolte
E’ stato pubblicato il https://www.lavorareascuola.it/annunci-incontri-cassino/4 relativo al Piano Agenda Nord e alla destinazione delle risorse finalizzate alla riduzione dell’abbandono scolastico e al potenziamento delle competenze nelle scuole del Centro-Nord Italia.
Al decreto sono allegate le tabelle con gli elenchi delle scuole che saranno destinatarie dei finanziamenti.
Piano Agenda Nord: le risorse stanziate e le scuole coinvolte
Il https://www.lavorareascuola.it/incontri-coppie-varese/ si rivolge alle regioni Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Toscana, Umbria e Veneto.
Al fine di potenziare le competenze, ridurre i divari territoriali e negli apprendimenti e contrastare la dispersione scolastica, sono stati stanziati 34.300 milioni di euro in favore di alcune istituzioni scolastiche statali primarie, secondarie di primo e di secondo grado delle Regioni Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Toscana, Umbria e Veneto.
A ciascuna delle istituzioni scolastiche è assegnato un importo di 140mila euro. Il finanziamento è concesso previa adesione ad avviso pubblico predisposto dall’Autorità di gestione del Programma nazionale.
Inoltre è autorizzata un’ulteriore spesa massima complessiva di 165,7 milioni di euro per potenziare le competenze di base, superare i divari territoriali e contrastare la dispersione scolastica in favore delle istituzioni scolastiche statali primarie delle regioni Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Toscana, Umbria e Veneto.
Infine, per realizzare nell’ambito dell’Agenda Nord un progetto pilota nei contesti con maggiore disagio educativo, affinché le scuole siano poli educativi e presidio di sviluppo dei territori, in rete con altre scuole, enti, istituzioni, associazioni del terzo settore per ridurre i divari territoriali, è autorizzata la spesa complessiva di 20 milioni di euro a valere sul Programma operativo complementare 2014-2020.