Percorsi abilitanti docenti: DPCM 60 CFU pubblicato in Gazzetta Ufficiale

É stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale (Serie 224 del 25-09-2023), il incontri bacheka 60 CFU che disciplina i nuovi percorsi abilitanti  per gli insegnanti della scuola secondaria di I e II grado così come previsto dal PNRR.

Vediamo i punti principali contenuti nel decreto.

Percorsi abilitanti docenti: il DPCM 60 CFU

Il  DPCM 60 CFU definisce il percorso universitario e accademico di formazione iniziale e abilitazione dei docenti di posto comune, inclusi gli incontrare uomo giusto, delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Il decreto inoltre, determina i criteri e i contenuti dell’offerta formativa, i requisiti dei centri multidisciplinari, le modalità organizzative, i costi massimi a carico degli interessati, i criteri e le modalità di svolgimento della prova finale, al fine del conseguimento dell’abilitazione all’insegnamento.

Il percorso abilitante da 60 CFU entrerà in vigore a pieno regime solo a partire dal 1° gennaio 2025. Fino ad allora, infatti, è prevista una fase transitoria che si concluderà il 31 dicembre 2024.

Durante la fase transitoria della riforma possono accedere ai corsi anche gli aspiranti in possesso di 30 o di 24 CFU, se conseguiti entro il 31 ottobre 2022, pertanto i percorsi sono finalizzati al conseguimento dei restanti 30 o 36 CFU.

Percorsi abilitanti docenti: i requisiti di accesso

Possono accedere ai percorsi abilitanti i docenti in possesso di un titolo idoneo per l’insegnamento nella classe di concorso interessata, secondo quanto previsto dalle tabelle allegate al DPR 19/2016 così come modificate dal DM 259/2017 (laurea magistrale comprensiva degli eventuali CFU integrativi richiesti per l’accesso alla classe di concorso oppure, nel caso degli insegnanti tecnico pratici, diploma tecnico o professionale ITP).

Possono accedere anche gli studenti che stanno frequentando il corso di laurea magistrale che non hanno ancora acquisito il titolo di studio o coloro che sono iscritti a corsi di studio per il conseguimento della laurea magistrale a ciclo unico, purché questi ultimi abbiano già conseguito almeno 180 CFU.

Tipologie di corsi:

Per quanto riguarda i percorsi abilitanti, i corsi previsti sono i seguenti:

  • Corsi abilitanti da 60 CFU: destinati a chi intende insegnare una disciplina specifica nella scuola secondaria;
  • Percorsi formativi transitori da 30 CFU: riguardanti i docenti già abilitati su altro grado/classe di concorso o già specializzati sul sostegno;
  • Percorsi formativi transitori da 30 CFU: rivolti ai docenti che hanno maturato tre anni di servizio negli ultimi cinque o che hanno sostenuto la prova del concorso “straordinario bis”;
  • Percorsi formativi transitori da 30 CFU: destinati ai neolaureati o a coloro che non hanno conseguito i CFU entro il 31 ottobre 2022;
  • Percorsi formativi post-concorso da 30 o 36 CFU/CFA: riguardanti  i vincitori di concorso che non sono ancora abilitati.

In sede di prima applicazione, i percorsi di formazione accreditati si concludono:

  • entro il 28 febbraio 2024, per i corsi da 30 CFU/CFA;
  • entro il 31 maggio 2024, per i corsi da 60 CFU/CFA.

Organizzazione e costi dei percorsi abilitanti docenti

I corsi saranno erogati dalle Università e istituzioni AFAM che si organizzano anche in forma aggregata sotto forma di Centri Multidisciplinari che si accrediteranno presso il MUR sulla base di requisiti fissati dal DPCM e controllati dall’ANVUR.

Il DPCM stabilisce un costo massimo pari a:

  • 2.500 euro per i corsi da 60 CFU/CFA
  • 2.000 euro per i corsi da 30 CFU/CFA
  • 150 euro per le prove finali dei percorsi di formazione.

 

Ti piacerebbe lavorare a scuola? Invia la tua domanda di messa a disposizione!

Ti è piaciuto il nostro articolo?

Per continuare a rimanere aggiornato su tutte le novità del mondo del lavoro nelle scuole, iscriviti alla nostra newsletter, clicca qui.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.