Part-time: la domanda scade il 15 marzo 2019

Ai sensi della circolare O.M. n.55 del 13 Febbraio 1998, il personale scuola di ruolo ha facoltà, ogni anno, di presentare la domanda per lavorare a tempo parziale. La scadenza è fissata al 15 marzo 2019 ed è volta ad ottenere il regime part-time durante l’anno scolastico 2019/2020.
I destinatari
L’orario di lavoro part-time può essere richiesto da tutto il personale scuola a tempo indeterminato, quindi la domanda può essere presentata:
- dai docenti afferenti ad ogni ordine e grado (compresi i neo-immessi);
- dal personale educativo;
- dal personale afferente ai conservatori e alle accademie;
- dal personale ATA che lavora nelle scuole di ogni ordine e grado, tranne dai DSGA;
- dal personale che andrà in quiescenza il prossimo anno e desidera lavorare part-time.
La domanda
Bisogna presentare la domanda al proprio Dirigente Scolastico che provvederà ad inoltrarla all’USR e all’ambito territoriale di riferimento. L’accettazione del nuovo orario di lavoro sarà a discrezione dell’amministrazione (circolare FP n.9/2011). Il regime part-time entrerà in vigore nel mese di settembre dell’anno solare in corso e sarà valido per i due anni scolastici successivi.
Dopo i due anni, qualora l’interessato/a voglia proseguire l’orario di lavoro ridotto, egli/ella avrà un rinnovo automatico e quindi non dovrà presentare alcuna domanda. Invece, qualora l’interessato/a intenda tornare ad un regime a tempo pieno, dovrà produrre nuovamente domanda entro il 15 marzo. È possibile, infine, modificare la propria tipologia di part-time (in termini di orario o orizzontale/verticale), producendo sempre domanda entro il 15 marzo.
Assia Liberatore