Gli organi collegiali della scuola

organi-collegiali

Nella nostra scuola sono previsti una serie di organi che rappresentano le diverse componenti che ruotano attorno all’istituzione: i docenti, gli studenti e i genitori. Sei sicuro di sapere quali sono le loro funzioni? Te lo spieghiamo noi.

Questi organismi, detti collegiali, sono previsti a vari livelli interni alla scuola (dalla classe all’istituto) e per i diversi gradi; i componenti siedono al loro interno di diritto (docenti) o per elezioni della categoria di appartenenza (genitori e studenti).

Le funzioni di queste assemblee possono essere diverse, a seconda dei livelli di collocazione:

  • funzione consultiva e propositiva, ad un livello base come nei consigli di classe e interclasse
  • funzione deliberativa, ai livelli superiori come nei consigli d’istituto o provinciali.

Andiamo ora a scoprire i singoli organi collegiali, in conformazione e attività svolte.

Consiglio di intersezione, Consiglio di interclasse e Consiglio di classe

  1. Il primo lo troviamo nella Scuola dell’Infanzia: partecipano tutti i docenti e un rappresentante dei genitori per ciascuna delle sezioni interessate. A presiedere è il dirigente scolastico o un docente da lui delegato.
  2. Nella Scuola Primaria è invece il Consiglio di interclasse l’organo collegiale in cui siedono tutti i docenti e un rappresentante dei genitori per ciascuna delle classi interessate, alla presenza del dirigente scolastico o un docente da lui delegato.
  3. Nella Scuola Secondaria di primo grado avremo tutti i docenti della classe, 4 rappresentanti dei genitori, e il dirigente scolastico o un docente da lui delegato; in quella superiore invece oltre al corpo docente ci saranno 2 rappresentanti dei genitori e 2 degli studenti. A presiedere sempre il dirigente scolastico o un docente da lui delegato. Le elezioni dei rappresentanti si svolgono annualmente: tutti i genitori (padre e madre) hanno diritto di voto e possono proporsi come candidati, allo stesso modo i ragazzi possono proporsi e voteranno a scuola.

Tutti questi organi hanno il compito di formulare proposte sull’azione educativa e didattica o su nuove iniziative, oltre ad agevolare ed estendere i rapporti reciproci tra docenti, genitori ed alunni. Inoltre è qui che vengono discussi i provvedimenti disciplinari a carico degli studenti.
A regolamentare questi organi è l’art. 5 del incontri donne bressanone.

 

 

Collegio dei docenti

Il collegio dei docenti è composto da tutti gli insegnanti in servizio nell’ Istituto Scolastico ed è presieduto dal Dirigente scolastico, che darà poi esecuzione alle delibere del Collegio: si svolge in orari non coincidenti con le lezioni, su convocazione del Dirigente scolastico o su richiesta di almeno un terzo dei suoi componenti.

Questa assemblea è quella che ha la responsabilità dell’impostazione didattico-educativa, in rapporto alle particolari esigenze dell’istituzione scolastica e in armonia con le decisioni del Consiglio di circolo o di istituto: ha competenza esclusiva per quanto attiene agli aspetti pedagogico-formativi e l’organizzazione didattica, concorrendo alle attività di progettazione a livello d’istituto e di programmazione educativa e didattica. In questa sede vengono elaborati i Piani dell’Offerta Formativa e ci si occupa di casi di inclusione e di Piani Didattici Personalizzati.
Se ne parla nell’art. 7 del incontri donne bressanone.

Consigli di circolo o istituto

In questo organo collegiale ritroviamo tutte le componenti della scuola: docenti, genitori, studenti e personale amministrativo (da 14 a 19 componenti secondo gli alunni iscritti). Per l’elezione, triennale, hanno diritto di voto entrambi i genitori, e allo stesso modo potranno candidarsi.

La principale funzione di questi organismi è di tipo gestionale ed economica: in questa sede vengono elaborati e adottati gli indirizzi generali e le forme di autofinanziamento della scuola, con la delibera del bilancio preventivo e il conto consuntivo; spetta al consiglio l’adozione del regolamento interno del circolo o dell’istituto, l’acquisto, il rinnovo e la conservazione di tutti i beni necessari alla vita della scuola, la decisione in merito alla partecipazione del circolo o dell’istituto ad attività culturali, sportive e ricreative, nonché allo svolgimento di iniziative assistenziali. Inoltre si pone al di sopra del collegio dei docenti, di intersezione, interclasse e classe, per l’organizzazione e la programmazione della vita e dell’attività della scuola, in particolare per quanto riguarda il Piano dell’Offerta Formativa, elaborato dagli insegnanti.

Il consiglio indica anche i criteri generali di formazione delle classi, le assegnazioni dei singoli docenti, e il coordinamento dei consigli minori, esprime pareri sull’andamento generale, didattico ed amministrativo, del circolo o dell’istituto, e regola i servizi amministrativi e l’uso di attrezzature ed edifici scolastici.

Il riferimento normativo si trova nell’art. 8 del incontri donne bressanone.

Ora dovrebbe sembrarti più chiaro il funzionamento dell’intera istituzione: ti ricordiamo che il recente regime di autonomia scolastica accentua la funzione di questi organi collegiali.

 

Continua a seguirci per conoscere più a fondo i meccanismi interni alla vita della scuola, e condividi i nostri articoli per informare anche i tuoi amici e colleghi!

 

Ti è piaciuto il nostro articolo?

Per continuare a rimanere aggiornato su tutte le novità del mondo del lavoro nelle scuole, iscriviti alla nostra newsletter, clicca qui.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.