Nuovo sistema posta elettronica docenti e ATA: cosa fare entro il 7 dicembre

https://www.lavorareascuola.it/incontri-con-puttane/: il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha inviato un avviso riguardante il passaggio alla nuova casella email per i docenti e il personale ATA.

Tutte le caselle di posta elettronica @posta.istruzione.it attive saranno automaticamente ricreate sul nuovo provider con il nuovo dominio: @scuola.istruzione.it. La migrazione dei contenuti può essere eseguita entro il 7 dicembre 2023.

Le relative indicazioni per l’accesso e l’utilizzo saranno inviate alle vecchie caselle.

Nuovo sistema di posta elettronica

Con il nuovo sistema, tutte le caselle di posta elettronica @posta.istruzione.it attive saranno automaticamente ricreate su un diverso provider con il nuovo dominio @scuola.istruzione.it.

Tra i vantaggi che la nuova casella di posta elettronica sarà in grado di offrire c’è la capienza che passerà da 1 GB a ben 50 GB, inoltre il nuovo servizio disporrà inoltre di un antivirus e un antispam sempre aggiornati.

Di seguito le date da ricordare:

  • entro la metà di novembre 2023: creazione nuova casella;
  • dal 1 dicembre 2023: aggiornamento automatico nuovo indirizzo di posta all’interno del sistema informativo del Ministero dell’istruzione e del merito;
  • 7 dicembre 2023: disattivazione vecchia casella.

Cosa fare prima del 7 dicembre 2023

Il nuovo indirizzo e-mail diventerà nome.cognome@scuola.istruzione.it. Se la attuale casella è mario.rossi1@posta.istruzione.it con il passaggio al nuovo sistema diventerà mario.rossi1@scuola.istruzione.it.

Il personale interessato è invitato pertanto a:

  • controllare l’attuale casella @posta.istruzione.it perché lì si riceveranno informazioni dettagliate sul passaggio al nuovo sistema.
  • salvare i contenuti presenti nell’attuale casella di posta perché non saranno automaticamente migrati per questioni di privacy. La migrazione dei contenuti potrà essere eseguita a partire dal giorno di attivazione della nuova casella e fino alla disattivazione della vecchia casella prevista per il 7 dicembre 2023. Per un periodo di tempo limitato, le due caselle saranno entrambe attive, proprio per consentire agli utenti di trasferire agevolmente i contenuti.
  • controllare eventuali registrazioni effettuate con e-mail @posta.istruzione.it su siti diversi da quelli del Ministero (es: gestori dell’identità SPID, NoiPA, etc.) e procedere ad aggiornare l’iscrizione inserendo il nuovo indirizzo @scuola.istruzione.it, quando lo stesso sarà attivo.

Sarà in ogni caso mantenuto l’accesso ai servizi dell’Area riservata del portale ministeriale con le medesime credenziali. Il nuovo indirizzo di posta sarà aggiornato a partire dal 1° dicembre 2023.

Come accedere alla web mail

L’accesso alla nuova webmail è possibile tramite il seguente link: 40 anni e ancora single
Le credenziali per accedere alla nuova casella di posta elettronica @scuola.istruzione.it, sono le seguenti:

NOME UTENTE: nome.cognome@scuola.istruzione.it
Cambierà solo il dominio: se la casella è mario.rossi1@posta.istruzione.it con il passaggio al nuovo sistema diventerà mario.rossi1@scuola.istruzione.it.

PASSWORD: la password di primo accesso sarà inviata sulla vecchia casella e-mail @posta.istruzione.it.
Al primo accesso alla nuova casella sarà richiesto di cambiare la password e impostarne una personale.

Per la consultazione dei messaggi ricevuti sulla vecchia casella di posta @posta.istruzione.it, sarà possibile accedere alla vecchia webmail tramite il seguente link: https://webmailmiur.pelconsip.aruba.it/ fino alla data della sua dismissione definitiva prevista per il 7 dicembre 2023.

 

Ti piacerebbe lavorare a scuola? Invia la tua domanda di messa a disposizione!

Ti è piaciuto il nostro articolo?

Per continuare a rimanere aggiornato su tutte le novità del mondo del lavoro nelle scuole, iscriviti alla nostra newsletter, clicca qui.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.