Nuovo concorso straordinario: si avvicina la scadenza del 31 marzo 2022

Uno dei concorsi più attesi dello scorso anno era sicuramente il nuovo concorso straordinario inserito nel Decreto Sostegni bis.

Un concorso del quale si sono perse le tracce. Al contrario i concorsi ordinari per infanzia e primaria e secondaria già attuati o vicinissimi all’attuazione.

Eppure il testo del decreto sembrava bandire un concorso prossimo alla realizzazione:

“In via straordinaria, per un numero di posti pari a quelli vacanti e disponibili per l’anno scolastico 2021/2022 che residuano dalle immissioni in ruolo effettuate ai sensi dei commi 1, 2, 3 e 4, salvi i posti di cui ai concorsi per il personale docente banditi con i decreti del Capo del Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione del Ministero dell’istruzione nn. 498 e 499 del 21 aprile 2020, pubblicati nella Gazzetta Ufficiale – 4a serie speciale n. 34 del 28 aprile 2020, è bandita una procedura concorsuale straordinaria per regione e classe di concorso riservata ai docenti non compresi tra quelli di cui al comma 4 che abbiano svolto, entro il termine di presentazione delle istanze di partecipazione, un servizio nelle istituzioni scolastiche statali di almeno tre anni anche non consecutivi negli ultimi cinque anni scolastici, valutati ai sensi dell’articolo 11, comma 14, della legge 3 maggio 1999, n. 124.

Le graduatorie di merito regionali sono predisposte sulla base dei titoli posseduti e del punteggio conseguito in una prova disciplinare da tenere entro il 31 dicembre 2021, le cui caratteristiche sono definite con decreto del Ministro dell’istruzione”.

Proprio in virtù delle evidenti difficoltà nell’attuare un concorso a così breve scadenza, alcuni emendamenti presenti nel Decreto Milleproroghe 2022 avevano proposto di spostare la data del 31 dicembre 2021 al 31 marzo 2022.

Tale data adesso si sta avvicinando a sua volta nonostante del concorso non se ne faccia parola da diverse settimane.

Ti è piaciuto il nostro articolo?

Per continuare a rimanere aggiornato su tutte le novità del mondo del lavoro nelle scuole, iscriviti alla nostra donna sola cerca uomo a roma.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.