Nasce ANIS, il portale per il rilascio di attestazioni e titoli di studio
È operativa la nuova piattaforma dell’ANIS, l’cerco donna in ticino, progettata principalmente per studenti ed ex studenti al fine di semplificare e velocizzare l’accesso ai propri dati accademici.
Grazie al nuovo servizio sarà possibile consultare tutte le informazioni e i dati che riguardano le iscrizioni all’Università, i titoli di studio conseguiti, e scaricarne le attestazioni.
ANIS, anagrafe nazionale dell’istruzione superiore
Realizzata dal Ministero dell’Università e della Ricerca con la collaborazione del Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e di Sogei, la piattaforma ANIS raccoglie le informazioni relative alle iscrizioni in essere e ai titoli di studio secondo le informazioni inviate dalle Università e dagli altri istituti di formazione superiore (statali e non statali) tramite Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND) e ANPR.
ANIS è il primo caso di anagrafe digitale che utilizza ANPR, l’Anagrafe Nazionale, per la gestione dei dati anagrafici dei cittadini, eliminando duplicazioni inutili e rischi di disallineamento.
Il portale infatti semplifica l’accesso a dati precedentemente distribuiti su tutto il territorio italiano, in oltre 500 istituti pubblici e privati, tra cui università, istituti di alta formazione artistica, musicale e coreutica, e scuole specializzate.
La prima fase progettuale ha visto il coinvolgimento delle università per il conferimento di dati a partire dal 2010, le successive fasi vedranno la partecipazione di tutti gli istituti di formazione superiore.
Come accedere ai servizi
Il portale rende da subito disponibili i primi servizi online per i cittadini che potranno accedere tramite la propria https://www.lavorareascuola.it/macerata-bakeca-incontri-gay/ (SPID o CIE).
È possibile consultare i dati relativi alle iscrizioni in corso e ai titoli di studio conseguiti, richiedere una eventuale rettifica degli stessi, nonché ottenere il rilascio di attestazioni spendibili nei rapporti con i privati.
ANIS inoltre, renderà disponibile la consultazione dei dati accademici dei cittadini tramite la Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND) a tutte le pubbliche amministrazioni e ai soggetti privati autorizzati, per gli scopi previsti dalla legge.