Docenti al museo: come avere l’accesso gratuito

accesso-gratuito-museo-docenti

Il Ministero dei Beni Culturali ha dato nuove disposizioni per quanto riguarda le modalità di ingresso a musei, gallerie, scavi e siti culturali per i docenti: secondo la incontri donne brunico, del 20 marzo scorso, i docenti possono usufruire dell’accesso gratuito. Vediamo come fare.

La certificazione necessaria

È stata introdotta una modifica al comma 3 dell’art. 4 del https://www.lavorareascuola.it/incontri-a-termoli/, che riguarda le norme per l’istituzione del biglietto d’ingresso ai musei, gallerie, scavi di antichità, parchi e giardini monumentali.

…al personale docente della scuola, di ruolo o con contratto a termine, dietro esibizione di idonea attestazione rilasciata dalle Istituzioni scolastiche, senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica, sul modello predisposto dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca.

Per poter entrare gratuitamente in un ambiente museale, culturale o archeologico è necessario avere un’attestazione che qualifichi l’insegnante come tale: per questo alla biglietteria ti verrà richiesta una certificazione, rilasciata dalla scuola in cui lavori. È  stato quindi creato un Modello di domanda ufficiale, predisposto dal Miur e rilasciato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo: un documento in cui il docente vede riconosciuta la sua condizione, che può essere di ruolo o a tempo determinato.

 

 

Qualche precisazione

  • Se sei un docente con incarico a tempo determinato, sul Modello va specificata la data di inizio e di termine del contratto.
  • Se presti servizio in più scuole, la certificazione dovrà essere rilasciata dall’istituzione scolastica in cui copri il maggior numero di ore settimanali.

Il modello dovrà essere debitamente compilato, protocollato presso la segreteria dell’istituzione scolastica e sottoscritto, in calce, dal Dirigente Scolastico. Dovrai poi esibirlo, in originale, assieme a un documento di identità, ogni volta che ti recherai in un museo o sito che vuoi visitare alla biglietteria .

Clicca qui per scaricare il Modello ufficiale per avere l’accesso gratuito!

Non ti resta che fare una lista di tutti i musei in cui sogni di andare!

Ti è piaciuto il nostro articolo?

Per continuare a rimanere aggiornato su tutte le novità del mondo del lavoro nelle scuole, iscriviti alla nostra newsletter, clicca qui.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.