Aperta la mobilità per il personale ATA: alcune indicazioni

scrivania in uffici personale Ata che chiede mobilità

Dal 1 aprile fino al 26 aprile sarà possibile presentare domanda di mobilità e/o di passaggio di profilo per il personale ATA.

Coloro che sono stati immessi in ruolo dal 1 settembre 2018 devono presentare necessariamente la domanda di mobilità, poiché sono assegnati provvisoriamente sulla sede presso la quale prestano servizio, pertanto, nel caso non optassero per alcuna scelta attraverso la domanda, verranno assegnati d’ufficio ad una scuola di titolarità.

Nulla cambia per quanto riguarda le tabelle di valutazione del servizio, dei titoli e delle esigenze di famiglia.

Come fare domanda

Le preferenze massime esprimibili sono 15: così come per i docenti, potrà essere scelta direttamente la singola Scuola, il Comune, il Distretto, o la Provincia.

Le domande si presentano esclusivamente attraverso la procedura attiva su Istanze on-line.

Chiedere il trasferimento

Il personale ATA che intende tentare il trasferimento sia in ambito provinciale che interprovinciale dovrà presentare due distinte domande: prevarrà, se ottenuto, il trasferimento interprovinciale.

Chi non deve fare domanda

Riguardo al personale ex co.co.co. transitato nei profili ATA non dovranno presentare domanda di mobilità:

  • né gli assistenti amministrativi e tecnici immessi in ruolo dal 1 settembre sulla base della procedura selettiva di cui alla L. 205/2017 art. 1 comma 619,
  • né i collaboratori scolastici immessi in ruolo in base alla stessa legge art. 1 commi 622-626 che saranno assegnati come titolari all’istituzione scolastica dove è stata disposto il loro servizio, poiché trattasi di posti precedentemente accantonati.

Fabiola Ortolano

Ti è piaciuto il nostro articolo?

Per continuare a rimanere aggiornato su tutte le novità del mondo del lavoro nelle scuole, iscriviti alla nostra newsletter, clicca qui.




    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *