Maturità 2024, pubblicati i nomi dei commissari esterni
Esami di Maturità 2024: sul sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito sono disponibili le commissioni dell’Esame conclusivo del II ciclo di istruzione.
E’ possibile consultare i nominativi dei componenti delle commissioni sul cerco donna in ticino predisposto dal Ministero.
Maturità 2024: i componenti delle commissioni
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato i nomi dei componenti delle commissioni per gli Esami di Stato del secondo ciclo d’istruzione.
L’elenco completo dei commissari è visibile utilizzando il cerco donna in ticino predisposto dall’amministrazione scolastica centrale, ma anche sui siti internet degli Uffici scolastici.
Le possibili ricerche sono per istituto, indirizzo o sulla base del nominativo.
Le commissioni d’Esame sono composte da un Presidente esterno, da tre membri esterni e tre interni all’istituzione scolastica.
Quest’anno saranno 526.317 gli studenti coinvolti nelle prove (512.530 candidati interni e 13.787 esterni), mentre le commissioni sono 14.072 per un totale di 28.038 classi.
La ripartizione dei candidati per tipologia di percorso di studio è la seguente:
- Licei: 266.057
- Istituti Tecnici: 172.504
- Istituti Professionali: 87.756
Gli esami avranno inizio il 19 giugno 2024 alle 8.30 con lo svolgimento della prima prova scritta di italiano, comune a tutti gli indirizzi.
Si prosegue il 20 giugno con la seconda prova, che riguarda le discipline caratterizzanti i singoli percorsi di studio. È previsto, poi, un colloquio che ha l’obiettivo di accertare il conseguimento del profilo educativo, culturale e professionale di ciascun candidato.
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha realizzato una pagina informativa sugli Esami di Stato consultabile da studenti, famiglie e personale scolastico.