Maturità 2023: termini e modalità di presentazione delle domande
Maturità 2023: con la https://www.lavorareascuola.it/incontri-trans-ancona/, il Ministero dell’Istruzione ha presentato i termini e le modalità di presentazione della domanda di ammissione all’esame di Stato per l’anno scolastico 2022/2023.
Maturità 2023 – candidati interni
Per i candidati interni dell’ultima classe, il termine di presentazione delle domande è fissato al 30 novembre 2022.
Per i candidati interni della penultima classe (abbreviazione per merito), il termine di presentazione domande è il 31 gennaio 2023.
I candidati interni presenteranno la domanda di ammissione all’esame di Stato al Dirigente scolastico o Coordinatore didattico dell’istituzione scolastica da essi frequentata.
Maturità 2023 – candidati esterni
Per i candidati esterni la presentazione della domanda di ammissione all’esame di Stato è fissata dal 2 al 30 novembre 2022.
In caso di gravi e documentati motivi, è possibile presentare domanda tardiva di ammissione tra il 1° dicembre 2022 e il 31 gennaio 2023.
Gli studenti che si ritirino dalle lezioni prima del 15 marzo 2023, hanno tempo per presentare domanda entro il 21 marzo 2023.
Possono partecipare all’bakeca donna cerca uomo milano di II grado in qualità di candidati esterni coloro che:
- abbiano compiuto il diciannovesimo anno di età entro il 2023 e possano dimostrare di aver adempiuto all’obbligo di istruzione;
- sono in possesso del diploma di scuola media da un numero di anni almeno pari a quello della durata del corso prescelto, indipendentemente dall’età;
- sono in possesso di titolo conseguito al termine di un corso di studio di istruzione superiore di durata almeno quadriennale del previgente ordinamento o sono in possesso del diploma professionale di tecnico di cui all’art. 15 del D.lgs. n. 226/2005;
- la cessazione della frequenza dell’ultimo anno di corso sia avvenuta prima del 15 marzo 2023.
I candidati esterni dovranno presentare domanda all’Ufficio Scolastico Regionale competente mediante una procedura informatizzata che sarà disponibile a partire dal 2 novembre 2022, tramite utenza SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) / CIE (Carta di identità elettronica) /IDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
Nel caso in cui il candidato sia minorenne, l’accesso alla procedura è effettuato dal genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale.
Sul sito del Ministero dell’Istruzione è disponibile l’area dedicata agli Esami di Stato, per maggiori info clicca qui!