MAD per nuove classi di concorso: l’esperto risponde
Il D.P.R. 19/2016 ha riorganizzato le classi di concorso per i docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado.
Le vecchie classi di concorso sono state denominate e numerate diversamente, inoltre i docenti tecnico-pratici (ITP) sono passati dalla tabella C alla tabella B.
Tra queste, esistono nuove classi di concorso. Per queste ultime, inviare la voglio trovare una donna (MAD) risulta molto utile.
Domanda
Buongiorno,
L’esperto risponde
Gent.mo,
per accedere alla nuova classe di concorso A-36 – “Scienze e tecnologia della logistica” è richiesto uno tra i seguenti titoli di accesso:
– Lauree in Ingegneria (V.O.): aeronautica, aerospaziale, industriale, meccanica, navale.
– Lauree in Ingegneria: LS 25, 36, 37.
– Lauree in Ingegneria: LM 20, 33, 34.
– Lauree in Scienze e tecnologie dei sistemi di navigazione: LS 80, LM72.
Come può notare, la laurea specialistica in Ingegneria gestionale non rientra tra quelle elencate. Per visualizzare tutte le classi di concorso a cui accede con la sua laurea specialistica consulti www.classidiconcorso.com
Tra queste, troverà la classe di concorso A-33 – “Scienze e tecnologie aeronautiche”. I docenti in ruolo per la A-33 hanno la possibilità, in via transitoria, di accedere all’insegnamento della nuova classe di concorso A-36.
Per la cdc A-36, quindi, le consiglio di provare ad inviare domanda di messa a disposizione che è una istanza informale che può essere inviata al Dirigente Scolastico in qualsiasi momento dell’anno. Ovviamente potrà inviare la sua MAD per tutte le classi di concorso per le quali ha titolo o titolo affine, come in questo caso.
In merito al prossimo concorso docenti, invece, potrà accedere solo per le classi di concorso per le quali ha titolo, conseguendo i 24 cfu in discipline antropo-psicologiche e metodologico-didattiche.
Desideri lavorare nel mondo scuola? Sei già un lavoratore scolastico ma hai alcuni dubbi? Invia la tua domanda all’esperto!