MAD per nuove classi di concorso: l’esperto risponde

Il D.P.R. 19/2016 ha riorganizzato le classi di concorso per i docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado.

Le vecchie classi di concorso sono state denominate e numerate diversamente, inoltre i docenti tecnico-pratici (ITP) sono passati dalla tabella C alla tabella B.

Tra queste, esistono nuove classi di concorso. Per queste ultime, inviare la domanda di messa a disposizione (MAD) risulta molto utile.

Domanda

Buongiorno,

sono un laureato in Ing. Gestionale (34/S), posso prendere come classe di d’insegnamento (nuova) Logistica cioè l’A-36 per fare concorso o MAD presso gli istituti?

L’esperto risponde

Gent.mo,
per accedere alla nuova classe di concorso A-36 – “Scienze e tecnologia della logistica” è richiesto uno tra i seguenti titoli di accesso:
– Lauree in Ingegneria (V.O.): aeronautica, aerospaziale, industriale, meccanica, navale.
– Lauree in Ingegneria: LS 25, 36, 37.
– Lauree in Ingegneria: LM 20, 33, 34.
– Lauree in Scienze e tecnologie dei sistemi di navigazione: LS 80, LM72.

Come può notare, la laurea specialistica in Ingegneria gestionale non rientra tra quelle elencate. Per visualizzare tutte le classi di concorso a cui accede con la sua laurea specialistica consulti www.classidiconcorso.com
Tra queste, troverà la classe di concorso A-33 – “Scienze e tecnologie aeronautiche”. I docenti in ruolo per la A-33 hanno la possibilità, in via transitoria, di accedere all’insegnamento della nuova classe di concorso A-36.

Per la cdc A-36, quindi, le consiglio di provare ad inviare domanda di messa a disposizione che è una istanza informale che può essere inviata al Dirigente Scolastico in qualsiasi momento dell’anno. Ovviamente potrà inviare la sua MAD per tutte le classi di concorso per le quali ha titolo o titolo affine, come in questo caso.

In merito al prossimo concorso docenti, invece, potrà accedere solo per le classi di concorso per le quali ha titolo, conseguendo i 24 cfu in discipline antropo-psicologiche e metodologico-didattiche.

Desideri lavorare nel mondo scuola? Sei già un lavoratore scolastico ma hai alcuni dubbi? Invia la tua domanda all’esperto!

Ti è piaciuto il nostro articolo?

Per continuare a rimanere aggiornato su tutte le novità del mondo del lavoro nelle scuole, iscriviti alla nostra newsletter, clicca qui.




  1. Chiara 16 Febbraio 2020 22:36

    Salve a tutti,avrei bisogno di sapere se nella provincia di Pavia si viene convocati tramite mad per la scuola dell infanzia e della primaria. Grazie

    • Assia Liberatore 17 Febbraio 2020 15:21

      Cara Chiara, la risposta alla tua domanda non è immediata in quanto bisognerebbe anzitutto controllare le graduatorie della provincia da te citata. Inoltre, dato che le supplenze presso infanzia e primaria possono avere la durata anche per meno di 10 giorni, è impossibile prevedere l’andamento dei docenti mancanti in corso d’anno. Pertanto il consiglio è inviare a tappeto le tue mad, aiutandoti con il portale low-cost di Scuola Web Italia http://www.messa-a-disposizione.it

  2. Eusapia Delzotti 25 Luglio 2019 18:38

    Con la mia laurea LM50 i 24 cfu il master in bed dsa inclusione scolastica posso insegnare solo alle scuole secondarie? grazie

    • Redazione 26 Luglio 2019 12:05

      Ciao, per avere supporto puoi scrivere al nostro team di consulenti attraverso la pagina Chiedilo all’esperto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *