MAD: un’opportunità per chi non è riuscito a iscriversi in graduatoria

mad-graduatoria

Per gli aspiranti docenti il 24 giugno 2017 è scaduto il termine ultimo per potersi iscrivere in graduatoria di II e III fascia. Molte persone hanno mancato questo grande appuntamento per una manciata di crediti richiesti per la propria classe di concorso, o magari perché non ancora laureati. In questo articolo ci rivolgiamo proprio a queste persone: non tutto è perduto.

Anche se le graduatorie d’istituto restano un’importante via di accesso ad incarichi di supplenza, non è l’unico modo. Lo scorso anno molti hanno infatti trovato lavoro come supplenti grazie alla domanda di Messa a Disposizione.

La domanda di Messa a disposizione è un’istanza informale che permette di dare la propria disponibilità nelle scuole per incarichi di supplenze; le scuole possono chiamare da MAD solo dopo aver chiamato da graduatoria del proprio istituto e delle scuole vicine.

La MAD e l’aggiornamento delle graduatorie

Proprio per questa bassa priorità nell’ordine di chiamata, molti pensano che con l’aggiornamento delle graduatorie non ci sia più spazio per le MAD. In realtà non è così e ti spieghiamo perché.

  1. Sin da subito le MAD possono dare l’opportunità di ricoprire incarichi di supplenza nei corsi di recupero che si svolgeranno tra luglio, agosto e settembre.
  2. Le MAD l’anno scorso hanno dimostrato una grandissima efficacia: molti hanno lavorato come supplenti, come si può leggere dalla testimonianza sul nostro portale.
  3. Bisogna ragionare in termini di grandi numeri: esistono migliaia di scuole, per ognuna delle quali esistono centinaia di graduatorie, una moltitudine di graduatorie. Sicuramente ci saranno delle scuole che non avranno un’infinità di supplenti a disposizione.
  4. Proprio per la complessità del processo di individuazione dei supplenti, soprattutto per i posti vacanti, le scuole a settembre impiegheranno del tempo per sopperire alle necessità. Ciò porterebbe all’assunzione da subito del personale con MAD in FAD (fino ad avente diritto): una forma che chiaramente non dà molte prospettive di durata, ma che non necessariamente esclude che si arrivi al 30 giugno. Anche se di pochi giorni, sono incarichi che potrebbero rappresentare un punto di ingresso per i neolaureati che vogliono iniziare a farsi le ossa nel mondo dell’insegnamento.
  5. In ultimo la MAD, proprio per la sua natura informale, può essere inviata anche senza avere pieno titolo all’insegnamento: è quindi aperta a chi non ha raccolto tutti i cfu necessari per una certa classe di concorso.

Se ti stai laureando o non sei riuscito ad accedere per mancanza di CFU, non devi assolutamente disperare: puoi procedere ad un invio indistinto a tutte le scuole della tua area di interesse, aumentando le tue probabilità di convocazione e scovando quelle scuole in cui ci sono dei posti da ricoprire. Quello di cui potresti aver bisogno è una piattaforma che ti permette, con pochi click, di raggiungere un’intera regione: prova MAD OnLine, il modo più semplice e veloce per scrivere la tua domanda di Messa A Disposizione!

Seguici ancora per ricevere consigli e avvisi sulle MAD!

Ti è piaciuto il nostro articolo?

Per continuare a rimanere aggiornato su tutte le novità del mondo del lavoro nelle scuole, iscriviti alla nostra newsletter, clicca qui.




  1. Valentina 11 Aprile 2018 16:50

    buonasera, sono laureata in giurisprudenza. ho pianificato di sostenere a breve le materia integrative per conseguire i crediti per insegnare diritto. devo aspettare il superamento di tutti questi esami (5) per inviare mad? inoltre, vorrei fare domanda in Friuli. è richiesto di conoscere lo sloveno? grazie

    • Redazione 13 Aprile 2018 9:56

      Ciao Valentina, per domande specifiche sul tuo caso puoi rivolgerti ai nostri consulenti. Scrivi alla pagina Chiedilo all’esperto.

  2. Anna Stasi 18 Novembre 2017 13:08

    Buongiorno sono la madre di un ragazzo di 30 anni che è laureato in Scienze della Maricoltura, acqua coltura e igiene dei prodotti ittici Facolta’di Veterinaria in pratica è come Biologia ma non ho trovato nessun inserimento per l’insegnamento . Lui ha il diploma tecnico in informatica. Chiedo se è possibile produrre com o Mad qualche domanda. Grazie di cuore

    • Redazione 20 Novembre 2017 9:27

      Ciao Anna, certo, può utilizzare la MAD. Ti rimandiamo alla piattaforma MadOnline, dove troverai tutto quello di cui ha bisogno tuo figlio, e gli operatori pronti a chiarire eventuali dubbi.

  3. Sonia Milano 24 Ottobre 2017 23:46

    Salve, ho un diploma di maturità scientifica e ora sono laureanda in ing civile. Posso fare domanda mad?e per quale figura?. E c’ è una scadenza per fare domanda? Grazie

    • Redazione 25 Ottobre 2017 10:26

      Ciao Sonia, certo che puoi fare domanda e non hai alcuna scadenza. Per chiedere un aiuto sul ruolo più affine ai tuoi titoli puoi scrivere a Chiedilo all’esperto.

  4. Domenico 10 Ottobre 2017 13:00

    Ciao,
    Ho preso servizio come sostegno senza abilitazione attraverso Mad. Sono laureato in scienze motorie ma non sono nelle graduatorie.
    Le esperienze maturate fuori dalla terza fascia, un domani verranno contate quando mi inserirò nelle graduatorie?

    Grazie mille

    • Redazione 11 Ottobre 2017 10:46

      Ciao Domenico, ti consigliamo di esporre il tuo quesito al nostro team di consulenti, che saprà darti informazioni precise e puntuali. Visita l’apposita pagina!

  5. ilaria galluccio 29 Settembre 2017 17:00

    ciao, sono laureata alla triennale in psicologia. vorrei sapere se posso inviare mad per la scuola elementare o solamente per i licei. grazie

    • Redazione 2 Ottobre 2017 10:29

      Ciao Ilaria, puoi scrivere direttamente ai nostri consulenti alla pagina Chiedilo all’esperto: visita anche il portale MadOnline, potresti trovare spunti interessanti e risposte ai tuoi dubbi,

  6. Valentina 25 Settembre 2017 13:05

    Salve. Sono una laureanda in Scienze della Formazione primaria. Vorrei sapere se posso inviare anche io la Mad oppure se è necessaria l’abilitazione.

    • Redazione 25 Settembre 2017 14:36

      Ciao Valentina, per proporti tramite MAD non è fondamentale avere l’abilitazione. Puoi consultare il portale MadOnline per saperne di più e inviare le tue MAD in modo facile, veloce e sicuro.

  7. Tiziana 7 Settembre 2017 18:00

    Salve,sono laureata in scienze dell’educazione classe L19. Potrei ancora compilare la mad e portarle nelle scuole? In tutte?o solo in convitti e scuole dell’infanzia?

    • Redazione 8 Settembre 2017 14:16

      Ciao Tiziana, certo che puoi ancora inviare la MAD, puoi farlo tutto l’anno. Per avere chiarimenti e consigli sulle scuole scrivi a Chiedilo all’esperto.

  8. Salvatore 1 Settembre 2017 17:21

    Salve io sono un educatore dell’infanzia classe 18, ho conseguito questa triennale nel 2012. Volevo sapere se posso inserirmi in graduatoria non solo come personale ATA o applicato di segreteria ma se ci sono i presupposti di inserirmi come educatore o altra mansione a scuola. Grazie

    • Redazione 4 Settembre 2017 9:44

      Ciao Salvatore, puoi chiedere una consulenza al nostro team di esperti scrivendo a Chiedilo all’esperto. Avrai una risposta sul tuo caso specifico.

  9. Rocco 29 Agosto 2017 19:50

    Gentilissimi,
    ho fatto richiesta di inserimento in graduatoria III fascia presso una data provincia, gentilmente VI CHIEDO: posso fare la MAD in scuole che si trovano nella stessa Provincia dove ho presentato domanda di inserimento graduatoria III fascia?

    • Redazione 30 Agosto 2017 10:29

      Ciao Rocco, certo che puoi. Considera comunque che le graduatorie hanno la precedenza sulle MAD anche negli istituti viciniori.

  10. Vittoria Rossi 22 Agosto 2017 15:45

    Buongiorno,
    vorrei sapere a quale ruolo formativo posso accedere con la laurea triennale in antropologia (classe di laurea in filosofia 29/L-5),inoltre poichè sto per laurearmi in scienze antropologiche (laurea magistrale M-DEA)mi chiedevo se i crediti fino ad ora acquisiti della magistrale possono aumentare la possibilità di entrare in una specifica classe di concorso.

    • Redazione 28 Agosto 2017 9:16

      Ciao Vittoria, per avere supporto dai nostri consulenti puoi scrivere a Chiedilo all’esperto. Loro sapranno darti tutti i dettagli del caso.

  11. Ivan 21 Agosto 2017 18:52

    Chiedo una info ma questa iscrizione è solo per supplenti o anche per personale ATA (bidello)?

    • Redazione 28 Agosto 2017 9:20

      Ciao Ivan, la MAD può essere usata anche per entrare nel personale ATA.

  12. EliE 14 Agosto 2017 18:23

    Salve. Quest’anno, considerati i ritardi con le graduatorie d’istituto, conviene attendere la fine di agosto per inviare le Mad, o è sempre consigliabile farlo prima del 20? Grazie

    • Redazione 28 Agosto 2017 9:25

      Ciao, noi consigliamo sempre di provvedere all’invio di MAD entro la fine di agosto. Se poi si viene chiamati per graduatoria, si può sempre rinunciare ad un eventuale posto ottenuto con la MAD.

  13. Enza 13 Luglio 2017 18:32

    Salve volevo sapere se con la triennale dell’accademia di belle arti posso aspirare all’insegnamenti come ITP se si per quali discipline, ho intenzione di presentare le mad.

    • Redazione 17 Luglio 2017 9:45

      Ciao Enza, per accedere al ruolo di ITP serve un diploma tecnico apposito o quello del biennio di un Istituto Tecnico Superiore a cui è possibile accedere con qualsiasi diploma. Puoi inviare la MAD comunque, come docente. Se vuoi maggiori dettagli sul tuo caso specifico scrivi ai nostri consulenti a Chiedilo all’esperto.

  14. Franca Canali 9 Luglio 2017 15:07

    Non riesco a fare l iscrizione

    • Redazione 10 Luglio 2017 10:08

      Ciao Franca, se vuoi iscriverti a Mad OnLine ma hai riscontrato dei problemi, scrivi a info@messa-a-disposizione.it o chiama lo 085 9218069.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *