MAD per commissari e ITP madrelingua: l’esperto risponde
La messa a disposizione (MAD) è una istanza informale che può essere inviata in qualsiasi momento dell’anno. Si tratta di uno strumento utile per iniziare le prime supplenze, soprattutto per le classi di concorso meno diffuse.
Tra queste rientrano i docenti ITP madrelingua, comunemente detti “conversatori”. La MAD, inoltre, è utile per sostituire i commissari durante l’esame di stato.
Mad per commissario esterno
Domanda
Salve, sono stata chiamata in una scuola tramite la mad inviata dal vostro sistema per una supplenza all’esame di stato come commissario esterno. Io abito al comune X (provincia Y), la scuola si trova al comune Z (provincia W). Come viene calcolato il compenso per il rimborso spese? Grazie
L’esperto risponde
Gent.ma,
in merito al compenso di base del commissario esterno può leggere il nostro articolo: https://www.lavorareascuola.it/donna-cerca-uomo-mestre-venezia/
Per quanto concerne il compenso aggiuntivo per tempo di percorrenza, Lei si è candidata tramite MAD pertanto bisogna calcolare la distanza dell’USP (Ufficio Scolastico Provinciale) rispetto alla scuola sede d’esame.
Mad per ITP madrelingua
Domanda n. 1
Buongiorno,
vengo dalla Spagna e sono in Italia da tre anni, dove lavoro come docente di spagnolo. Sarei interessato a iscrivermi alla graduatoria di terza fascia per i madrelingua di spagnolo (senza abilitazione, dato che non ho ancora sostenuto gli esami dei 24 CFU). La mia domanda è, quando e dove si fa domanda? Chiedo venia per la domanda ma non trovo la risposta su internet.
L’esperto risponde
Salve,
al momento non ha bisogno dei 24 CFU perché è un docente ITP (insegnante tecnico pratico) e accede con il diploma fino al 2024/25. Dovrà attendere il 2020 per iscriversi in III fascia. Per ora, può candidarsi per le supplenze tramite domanda di messa a disposizione (mad): www.messa-a-disposizione.it
Si ricorda che le prime dieci mad sono gratuite. Per conoscere la sua classe di concorso clicchi qui
Infine, ha titolo per accedere al prossimo concorso docenti, il cui bando è previsto per fine estate.
Domanda n. 2
Gentilissimo,
sono una docente di madrelingua inglese, lavoro da oltre 15 anni per un istituto privato, faccio preparazione delle certificazioni linguistiche dei ragazzi in età scolare. Vorrei sapere se i miei titoli/esperienza mi abilitano a fare la domanda per entrare nella scuola pubblica come docente di inglese ed/o conversazione?
L’esperto risponde
Gent.ma,
se ha conseguito un qualsiasi diploma di scuola superiore nel paese di provenienza, lei non è abilitata però è una docente ITP. Potrà quindi partecipare al prossimo concorso docenti. Non potrà accedere ai PAS perché non ha tre anni di servizio in scuola pubblica o paritaria. La invito inoltre a candidarsi alla docenza tramite domanda di messa a disposizione nelle scuole pubbliche e private.
Desideri lavorare nel mondo scuola? Sei già un lavoratore scolastico ma hai alcuni dubbi? Invia la tua domanda all’esperto!