MAD: 3 domande per capire chi può candidarsi

mad-candidati

Proseguiamo il nostro percorso alla scoperta della domanda di Messa a disposizione: dopo i consigli sulla redazione della MAD, oggi parleremo dei potenziali candidati.

Proprio per la sua natura di pura segnalazione di disponibilità non ci sono indicazioni specifiche sui requisiti che deve possedere chi decide di tentare questa strada.

1. Chi è iscritto in graduatoria può inviare le MAD?

Innanzitutto spieghiamo, per chiunque si fosse posto il problema, che chi è iscritto in graduatoria non ha divieto di invio MAD in province diverse da quella di iscrizione. L’unico aspetto da considerare è che, nello stesso anno, non è possibile accumulare punteggio su province diverse: dunque, nel caso ci si trovi in questa casistica ai fini del punteggio, bisognerà scegliere i servizi svolti in un’unica provincia.

È importante quando si manda la MAD indicare la propria posizione rispetto alle graduatorie di istituto, in modo che il Dirigente possa valutare al meglio la candidatura.

Al momento l’unico divieto emanato dal MIUR riguarda chi si candida per il sostegno attraverso MAD: questi docenti devono scegliere una sola provincia, da indicare a chiare lettere nella domanda. Chi è iscritto in graduatoria per il sostegno non può inviare MAD per il sostegno in altre province.

2. È permesso l’uso della MAD anche a chi ha solo la laurea triennale, o non ha tutti i CFU necessari per una classe di concorso?

La MAD resta uno strumento per i Dirigenti per gestire situazioni di eccezionalità: trovandosi in condizioni di non poter reperire personale docente per coprire le cattedre scoperte, è possibile, in questo modo, assegnare l’incarico anche a docenti che non hanno pieno titolo.

Dunque sarà possibile inviare MAD anche se si dispone di una laurea triennale, o se non si possiedono tutti i cfu necessari per l’accesso alla classe di concorso. In tal caso potremo predisporre una domanda indicando di non aver pieno titolo, ma di essere comunque disponibile all’insegnamento di classi di concorso affini al proprio percorso di studi.

3. Il personale ATA può usare la Messa a Disposizione?

In ultimo non dimentichiamo che le MAD possono essere inviate anche per il personale ATA.

Se si dispone di un titolo adeguato, è possibile fare richiesta per ruoli di:

  • Assistente Amministrativo (AA) e Collaboratore scolastico (CS), in tutte le scuole
  • Assistente Tecnico (AT) e Addetto alle macchine agricole (CR), nelle scuole superiori
  • Cuoco (CU), Infermiere (IF), Guardarobiere (GU), nei convitti ed educandati

 

Se vuoi candidarti con la Messa a Disposizione quello di cui potresti aver bisogno è una piattaforma che ti permette, con pochi click, di raggiungere un’intera Regione: prova MAD OnLine, il modo più semplice e veloce per scrivere la tua domanda di Messa A Disposizione!

Ti è piaciuto il nostro articolo?

Per continuare a rimanere aggiornato su tutte le novità del mondo del lavoro nelle scuole, iscriviti alla nostra newsletter, clicca qui.




  1. BRUNETTI AMBRA 13 Settembre 2019 15:31

    HO RIFIUTATO LA PRESA SERVIZIO DOPO LA ACCETTAZIONE DISPONIBILITA’ SULLA CLASSE A040. SO CHE PER QUESTO NON POSSO PRENDERE SUPPLENZE SULLA STESSA CLASSE DI CONCORSO PER QUESTO ANNO. NEL FRATTEMPO SONO STATE GIA’ FATTE LE CONVOCAZIONI PER LA CLASSE A026.
    COME FACCIO PER NON PERDERE LA POSSIBILITA’ DI INSEGNARE QUESTO ANNO? SONO REGOLARMENTE ISCRITTA IN 3 FASCIA NELLE GAE. POTREI ISCRIVERMI ALLA MAD?

  2. anto. 11 Ottobre 2018 18:06

    con la laurea in legge posso inviare mad su sostegno per le scuole medie

    • Redazione 15 Ottobre 2018 9:08

      Ciao, sì puoi inviare la tua messa a disposizione: visita il portale MAD Online per saperne di più.

  3. Anna Grimaldi 26 Luglio 2018 7:39

    Buongiorno ho un diploma di maturita’ magistrale più anno integrativo ho dei dubbi vorrei sapere quali sono le classi di concorso a cui posso accedere non riesco a trovare diploma maturità magistrale nell’elenco io sono ferma al vecchio ordinamento (EEEE)(AAAA) e se nella stessa domanda posso fare come docente e collaboratore scolastico ATA o deve essere inviata un altra domanda a parte quindi 2 MAD una come supplente docente e l’altra come collaboratore .Grazie

    • Redazione 26 Luglio 2018 11:24

      Ciao Anna, puoi fare le tue domande ai nostri consulenti scrivendo a Chiedilo all’esperto: prova subito!

  4. lucia 20 Gennaio 2018 15:03

    Salve io posseggo laurea beni culturali vecchio ordinamento e attualmente iscritta al FIT che speranze ho con il MAD?

    • Redazione 22 Gennaio 2018 8:42

      Ciao Lucia, se vuoi un aiuto dai nostri consulenti sul tuo caso puoi scrivere a Chiedilo all’esperto.

  5. Fulvio 25 Novembre 2017 11:03

    Buongiorno, cosa bisogna effettivamente scrivere nella mad per renderci disponibili per la classe di sostegno? Grazie mille.

    • Redazione 27 Novembre 2017 10:54

      Ciao Fulvio, puoi visitare il portale MadOnline e utilizzare le FAQ, o parlare direttamente con gli operatori per farti guidare nella compilazione della MAD.

  6. maria baez 20 Novembre 2017 22:48

    salve, ho un diploma di liceo delle scienze umane opzione economico e sociale….e madre lingua spagnolo. posso presentare mad per sostegno?grz

    • Redazione 21 Novembre 2017 9:54

      Ciao Maria, puoi visitare il portale MadOnline e rivolgerti direttamente agli operatori per avere supporto: puoi in ogni caso presentare la MAD.

  7. Sabrina 16 Novembre 2017 12:09

    Buongiorno,una informazione,ho un diploma magistrale conseguito nel 2001,per cosa mi può essere utile?

    • Redazione 17 Novembre 2017 9:52

      Ciao Sabrina, puoi scrivere ai nostri consulenti su Chiedilo all’esperto: sapranno indicarti la via migliore per entrare nel mondo della scuola.

  8. Lucia Rollino 7 Novembre 2017 1:24

    Ciao frequento il terzo anno della facoltà di farmacia. Posso presentare la domanda anche non essendo ancora laureata?

    • Redazione 7 Novembre 2017 10:00

      Ciao Lucia, certo che puoi, basta inserire i tuoi titoli attuali. Visita il portale MadOnline per saperne di più!

  9. Silvano 18 Ottobre 2017 12:33

    Salve redazione, possiedo diploma di Laurea triennale, sono nelle graduatorie di terza fascia di quest’anno in Liguria (interpellato per sostegno di I grado, ma non nominato per il 2017/18), non avevo specificato ‘sostegno’. Sono anche in graduatoria permanente di II fascia come c.s. ma finora non ho nessuna nomina (probabile, non certa!). Ora vorrei presentare MAD come insegnante di Sostegno in diversa provincia sia di docente che c.s., è possibile? Grazie tante in anticipo

    • Redazione 19 Ottobre 2017 9:57

      Ciao Silvano, per avere delucidazioni sulla MAD puoi contattare il team di MadOnline: per email, su info@messa-a-disposizione.it, o per telefono, allo 085 9218069.

  10. marzia 18 Ottobre 2017 9:40

    Salve, sono iscritta alla gradautoria per servizio Ata ed in questo momento presto servizio come collaboratrice scolatisca. Possiedo una laurea triennAle e vorrei iscrivermi al mad. È possibile nonostante io sia iscritta già come ata? Grazie

  11. Gabriele 13 Ottobre 2017 16:16

    Buongiorno,
    Vorrei sapere se con una laurea triennale in storia ci si puo’ candidare alle MAD per le scuole primarie.

    • Redazione 16 Ottobre 2017 11:01

      Ciao Gabriele, certo. Scopri quanto è semplice grazie a un portale come MadOnline. Riceverai assistenza dagli operatori, e la massima trasparenza e sicurezza.

  12. JESSICA 20 Settembre 2017 13:53

    salve io ho un diploma del 2004 istituo liceo delle scenze umane ma mi hanno detto che il mio è un semplice attestato e che non posso fare le domande…Ma è vero?

    • Chiara 29 Settembre 2017 8:56

      Non è vero che si può inviare MAD con laurea Triennale! Bisogna possedere tutti i requisiti di idoneità, compresa l’integrazione dei CFU. Citate cortesemente l’indicazione normativa dell’affermazione che avete scritto.

      • Redazione 29 Settembre 2017 9:49

        Ciao Chiara, la MAD è un’istanza informale, con cui ci si candida per lavorare nella scuola, prevalentemente ricoprire posti rimasti scoperti, quindi per delle supplenze. Che possono avere anche durata annuale. Bisogna indicare nella domanda i propri titoli e la cdc a cui, eventualmente, si fa riferimento. Sarà poi il Dirigente Scolastico a selezionare la persona idonea al posto, e ogni scuola ha larghi margini di azione, per cui alcuni richiedono determinati requisiti e tempi, altri accettano MAD tutto l’anno e da candidati con diverse caratteristiche.

        Le nostre affermazioni derivano da anni di esperienza, dalle testimonianze di chi ha lavorato con la MAD, dai nostri consulenti che lavorano nel mondo della scuola.
        Se vuoi avere maggiori chiarimenti puoi scrivere al nostro team e confrontarti con i nostri esperti, scrivendo alla pagina Chiedilo all’esperto.

  13. Ilenia 19 Settembre 2017 14:13

    Ciao sono una docente inserita in GAE a pieno titolo a firenze da quest’anno grazie al ricorso vinto con sentenza definitiva.Simultaneamente sono stata inserita dalla seconda fascia di graduatoria di istituto a Livorno in prima fascia, ma non potrò lavorare x’ dovrò aspettare l’aggiornamento di prima fascia x potere scegliere le sedi.insomma io dovrò lavorare solo con le GAE quest’anno,ad oggi c’è stata una prima convocazione e non ci sono rientrata, si spera in una seconda convocazione. Mi chiedo? Posso inviare la mad a Livorno? Cosa succede nel caso in cui accetto supplenza dalla mad e dopo vengo convocata nelle gae?

    • Redazione 22 Settembre 2017 9:47

      Ciao Ilenia, per una questione tanto specifica e tecnica puoi richiedere il supporto del nostro team di consulenti. Esponi i tuoi dubbi sulla pagina Chiedilo all’esperto.

  14. domenica 18 Settembre 2017 15:44

    salve, frequento il 4`anno di scienze della formazione primaria, vorrei sapere se posso inviare le Mad anche senza titolo di laurea.

    • Redazione 19 Settembre 2017 10:53

      Ciao Domenica, certo. Specifica il tuo corso di laurea e la tua posizione. Per qualsiasi dubbio visita il portale MadOnline, troverai supporto e tutte le informazioni di cui hai bisogno.

  15. Verdiana 13 Settembre 2017 10:16

    Buongiorno, ho completato il primo anno della facoltà di scienze dell’educazione e sarei interessata alla messa a disposizione. Anche se non laureata, posso comunque inviarla?

    • Redazione 18 Settembre 2017 11:15

      Ciao Verdiana, certo che puoi farlo. Cerca tutte le informazioni utili sul portale MadOnline, un metodo semplice, veloce e sicuro per inviare la tua messa a disposizione.

  16. Fra 7 Settembre 2017 23:04

    Buonasera, ho letto sui vari forum che chi è iscritto alle graduatorie di terza fascia può inviare la mad in qualsiasi altra provincia senza alcun limite. Però poi ho letto la normativa al seguenti indirizzo: http://www.istruzione.it/allegati/2016/prot24306.pdf in cui viene proprio denunciata la candidatura di chi è già iscritto nelle graduatorie.

  17. Anna Matzu 3 Settembre 2017 21:39

    Salve, possiedo un diploma magistrale conseguito nel 2004 e una laurea in Scienze POlitiche anno 2010 n.o (mi mancano i famosi 96cf X avere la possibilità di insegnare Diritto ed economia con la nuova riforma uscita quest’ultimo anno) posso inviare la MAD sia per insegnamento che per sostegno o è obbligatorio possedere i 97 cf mancanti per potervi accedere??? Non è del tutto chiara la questione, qualcuno dice che non è possibile perché non sarei in regola. Io ho interesse per il sostegno. Grazie anticipatamente

    • Redazione 4 Settembre 2017 9:39

      Ciao Anna, certo puoi inviare comunque la tua candidatura tramite MAD per la cdc a cui i tuoi titoli ti associano, e aggiungendo il sostegno. Visita il portale MadOnline e per chiarimenti puoi contattare gli uffici allo 085.9218069.

  18. Marco 1 Agosto 2017 16:15

    Si possono inviare MAD per il sostegno anche senza il possesso di specifica abilitazione?

    • Redazione 28 Agosto 2017 9:38

      Ciao Marco, sì, consigliamo di aggiungere nella MAD docente la classe di concorso per il SOSTEGNO anche se non si possiede il relativo titolo di specializzazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *