MAD: 3 domande per capire chi può candidarsi
Proseguiamo il nostro percorso alla scoperta della domanda di Messa a disposizione: dopo i consigli sulla redazione della MAD, oggi parleremo dei potenziali candidati.
Proprio per la sua natura di pura segnalazione di disponibilità non ci sono indicazioni specifiche sui requisiti che deve possedere chi decide di tentare questa strada.
1. Chi è iscritto in graduatoria può inviare le MAD?
Innanzitutto spieghiamo, per chiunque si fosse posto il problema, che chi è iscritto in graduatoria non ha divieto di invio MAD in province diverse da quella di iscrizione. L’unico aspetto da considerare è che, nello stesso anno, non è possibile accumulare punteggio su province diverse: dunque, nel caso ci si trovi in questa casistica ai fini del punteggio, bisognerà scegliere i servizi svolti in un’unica provincia.
È importante quando si manda la MAD indicare la propria posizione rispetto alle graduatorie di istituto, in modo che il Dirigente possa valutare al meglio la candidatura.
Al momento l’unico divieto emanato dal MIUR riguarda chi si candida per il sostegno attraverso MAD: questi docenti devono scegliere una sola provincia, da indicare a chiare lettere nella domanda. Chi è iscritto in graduatoria per il sostegno non può inviare MAD per il sostegno in altre province.
2. È permesso l’uso della MAD anche a chi ha solo la laurea triennale, o non ha tutti i CFU necessari per una classe di concorso?
La MAD resta uno strumento per i Dirigenti per gestire situazioni di eccezionalità: trovandosi in condizioni di non poter reperire personale docente per coprire le cattedre scoperte, è possibile, in questo modo, assegnare l’incarico anche a docenti che non hanno pieno titolo.
Dunque sarà possibile inviare MAD anche se si dispone di una laurea triennale, o se non si possiedono tutti i cfu necessari per l’accesso alla classe di concorso. In tal caso potremo predisporre una domanda indicando di non aver pieno titolo, ma di essere comunque disponibile all’insegnamento di classi di concorso affini al proprio percorso di studi.
3. Il personale ATA può usare la Messa a Disposizione?
In ultimo non dimentichiamo che le MAD possono essere inviate anche per il personale ATA.
Se si dispone di un https://www.lavorareascuola.it/piumone-singolo-ragazza/, è possibile fare richiesta per ruoli di:
- Assistente Amministrativo (AA) e Collaboratore scolastico (CS), in tutte le scuole
- Assistente Tecnico (AT) e Addetto alle macchine agricole (CR), nelle scuole superiori
- Cuoco (CU), Infermiere (IF), Guardarobiere (GU), nei convitti ed educandati
Se vuoi candidarti con la Messa a Disposizione quello di cui potresti aver bisogno è una piattaforma che ti permette, con pochi click, di raggiungere un’intera Regione: prova dipinti di donne sole, il modo più semplice e veloce per scrivere la tua domanda di Messa A Disposizione!