Adozione dei libri di testo per l’a.s. 2019/2020

Nelle scuole di ogni ordine e grado, i libri di testo sono selezionati in base alla nota MIUR 2581, pubblicata il 9 aprile 2014. In data 15 marzo 2019, il MIUR ha fornito ulteriori direttive circa l’adozione dei libri di testo medesimi.

In quali classi?

I docenti sono chiamati ad adottare nuovi libri di testo nelle seguenti classi:

  • prime e quarte classi della scuola primaria;
  • prime classi della scuola secondaria di primo grado;
  • prime e terze classi della scuola secondaria di secondo grado;
  • solo per specifiche discipline, nelle classi quinte della secondaria di secondo grado.

In che modo si fissano i prezzi?

La legge 133/2008 – e successive modificazioni – stabilisce i prezzi dei testi della scuola primaria ed il tetto massimo per ciascun anno della scuola secondaria di primo e secondo grado. 

Si considera, altresì, che i prezzi sono ridotti per via del passaggio al digitale. Ai sensi del decreto MIUR 781/2013, infatti, si distinguono due tipologie di riduzione del prezzo che dipendono dalla modalità di adozione. Esistono adozioni in modalità mista e adozioni in modalità digitale. In particolare, i tetti di spesa:

  • sono ridotti del 10%, se tutti i testi adottati vengono prodotti sia in modalità cartacea sia in digitale, accompagnati da contenuti integrativi (modalità mista);
  • sono ridotti del 30%, se tutti i testi adottati vengono realizzati in digitale, accompagnati da contenuti integrativi (modalità digitale);

Il collegio docenti, dietro motivazione esplicita, ha facoltà di superare il limite di spesa per non oltre il 10% del tetto stabilito.

Quali sono i compiti delle scuole?

Le adozioni dei libri di testo, pertanto, dovranno tener conto dei tetti di spesa stabiliti per le scuole secondarie. In dettaglio, entro la seconda decade di maggio il collegio docenti delibererà le adozioni suddette o l’eventuale scelta di avvalersi di mezzi alternativi ai libri di testo.  In presenza di alunni non vedenti o ipovedenti, i dirigenti scolastici si impegneranno a richiedere la riproduzione dei libri di testo ai centri specializzati.

Le scuole di ogni ordine e grado comunicheranno i dati relativi ai libri di testo adottati:

  • per via telematica (on-line), usando la piattaforma presente sul portale www.adozioniaie.it;

oppure

  • in locale (off-line), entro il 10 giugno 2019.

 

Assia Liberatore

Ti è piaciuto il nostro articolo?

Per continuare a rimanere aggiornato su tutte le novità del mondo del lavoro nelle scuole, iscriviti alla nostra newsletter, clicca qui.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.