“Leggere con le dita”: dal 4 al 9 gennaio l’esposizione di alcuni volumi in Braille presso la Biblioteca del Ministero

Al via dal 4 al 9 gennaio “Leggere con le dita”, l’iniziativa promossa dal Ministero dell’Istruzione e del Merito in memoria della nascita di Louis Braille, inventore del rivoluzionario metodo di scrittura e lettura per non vedenti e ipovedenti.

Il libro “Cuore” di Edmondo De Amicis, il carme “Dei Sepolcri” di Ugo Foscolo, un sillabario per imparare a leggere e scrivere, una raccolta di spartiti musicali per lo studio del pianoforte. Sono alcuni dei volumi in Braille conservati presso la Biblioteca “Luigi De Gregori” del MIM  che si potranno visionare.

“Leggere con le dita” i volumi in esposizione

I testi si trovano all’interno della Sala dell’Emeroteca, al piano terreno del Palazzo dell’Istruzione, e saranno esposti in uno spazio dedicato che consentirà ai visitatori di scoprire una parte del patrimonio librario della Biblioteca.

I testi in Braille, in possesso del MIM sono, in particolare, ausili didattici risalenti agli anni Venti del secolo scorso.

I visitatori potranno osservare da vicino alcune di queste pubblicazioni d’epoca, che sono testimonianza della valenza del Braille quale fondamentale strumento di comunicazione ed espressione, di accesso alla cultura e all’istruzione.

Tra i principali volumi che verranno esposti dal 4 al 9 gennaio presso la Biblioteca “Luigi De Gregori” del Ministero dell’Istruzione e del Merito figurano:

  • “Cuore” di Edmondo De Amicis volume terzo, Stamperia Nazionale Braille, Firenze;
  • “Dei sepolcri. Carme a Ippolito Pindemonte” di Ugo Foscolo, Stamperia Nazionale Braille, Firenze, 1925;
  • “Sillabario”, Stamperia Nazionale Braille, Firenze, 1925;
  • “Sedici studi con la mano ferma. Opera 224” di Köhler Louis, Stamperia Nazionale Braille, Firenze, 1925.

Per  informazioni e prenotazioni  è possibile scrivere all’indirizzo mail biblioteca@istruzione.it.

I lavoratori del Ministero dell’Istruzione e del Merito non devono effettuare la prenotazione.

L’esposizione sarà ripetuta dal 21 al 28 febbraio, in occasione della Giornata Nazionale del Braille, istituita con legge n.126 del 3 agosto 2007.

La giornata si celebra annualmente il 21 febbraio e vuole rappresentare un’occasione di sensibilizzazione dell’opinione pubblica nei confronti delle persone non vedenti.

 

 

Ti è piaciuto il nostro articolo?

Per continuare a rimanere aggiornato su tutte le novità del mondo del lavoro nelle scuole, iscriviti alla nostra newsletter, clicca qui.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.