Le prove del concorso ordinario: in cosa consistono?

Il concorso ordinario docenti della scuola secondaria è iniziato lo scorso 14 marzo ed è in corso di svolgimento. In cosa consistono le prove del concorso?

Le prove del concorso ordinario attualmente in vigore sono diverse rispetto al prospetto pubblicato nel 2020. A differenza del bando iniziale, il Decreto Sostegni Bis ha modificato le modalità di svolgimento della procedura concorsuale: non è più prevista una prova preselettiva, mentre la prova scritta diventa un quiz da risolvere in 100 minuti.  Si descrivono qui di seguito le prove del concorso ordinario.

Le prove

La prova scritta è unica e viene svolta in modo computerizzato. Essa è costituita da 50 domande a risposta multipla, di cui:

  • 40 relative alla disciplina di concorso (posti comuni) o alle metodologie didattiche su disabilità e inclusione (posti di sostegno);
  • 5 sulla conoscenza della lingua inglese di livello B2;
  • 5 sulle competenze digitali sull’uso didattico per potenziare la qualità dell’apprendimento.

L’ordine dei 50 quesiti è assegnato ad ogni candidato in modalità casuale. Ciascun quesito propone una domanda seguita da quattro possibili risposte, delle quali solo una è corretta. Il punteggio di superamento della prova è 70/100. Ogni risposta esatta vale 2 punti, mentre la risposta errata o non data è considerata nulla.

La prova orale sarà eseguita solo dagli aspiranti che avranno superato quella scritta.  Essa sarà effettuata nella regione responsabile della procedura concorsuale e si ritiene superata per i candidati che totalizzeranno almeno 70 punti.

Per le classi di concorso che lo prevedono, sarà svolta anche una prova pratica. Infine, la commissione provvederà a valutare i titoli culturali e di servizio posseduti dai candidati.

I posti disponibili

La procedura di concorso, bandita a livello nazionale e organizzata su base regionale, prevedeva la copertura di complessivi 25.000 posti comuni e di sostegno nella scuola secondaria di primo e secondo grado.

Il Decreto Dipartimentale n. 649 del 3 giugno 2020 ha disposto l’incremento dei posti suddetti.

Per maggiori informazioni, consulta casa singola in vendita padova madonna pellegrina.

I calendari delle prove

Considerando la grande varietà delle ragazzi incontri presenti nella scuola secondaria, il Ministero dell’Istruzione ha suddiviso gli aspiranti in tre calendari nazionali:

  •  il primo calendario si è aperto il 14 marzo e si concluderà il 13 aprile 2022
  •  il secondo calendario si espleterà dal 21 al 29 aprile 2022
  • il terzo calendario è in fase di pubblicazione: per visualizzare in tempo reale i calendari pubblicati dal MI  clicca qui!

 

Ti è piaciuto il nostro articolo?

Per continuare a rimanere aggiornato su tutte le novità del mondo del lavoro nelle scuole, iscriviti alla nostra newsletter, clicca qui.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.