Le MAD per gli insegnanti di sostegno
Gli insegnanti di sostegno devono ricoprire dei ruoli delicati, avendo l’obbligo di assicurare la copertura ai bambini disabili. Ma è possibile ottenere un posto tramite la compilazione della MAD anche per questa categoria? Ti diamo qualche risposta.
Per avere una cattedra come insegnante di sostegno è importante e preferibile avere un’abilitazione o una specializzazione: come riporta il DM n. 21/05, quei docenti abilitati sia sulla materia sia in possesso dell’abilitazione sul sostegno, spesso, se ne hanno l’opportunità, scelgono l’incarico sul posto comune. Ciò comporta un vuoto, amplificato anche dal fatto che è molto più alta la richiesta di tale tipologia di insegnamento di sostegno, rispetto alla effettiva presenza di specializzati: la procedura è iniziare a ricercare altri specializzati che, non avendo ancora trovato la finestra per inserirsi in graduatoria, avrebbero ottime possibilità di lavorare attraverso le domande di Messa a Disposizione.
Chi è in possesso di un titolo specialistico o abilitante ha precedenza su chi non ce l’ha!
Come candidarsi con la MAD
Secondo la nota 24306 del 01/09/2016, per ciò che riguarda la candidatura attraverso le MAD per l’insegnamento su posto di sostegno:
Le domande di messa a disposizione devono essere presentate esclusivamente dai docenti che non risultino iscritti in alcuna graduatoria di istituto e per una sola provincia da dichiarare espressamente nell’istanza e, qualora pervengano più istanze, i dirigenti scolastici daranno precedenza ai docenti abilitati.
È importante specificare che la provincia scelta è l’unica a cui si è presentata la domanda di messa a disposizione per il sostegno, altrimenti si verrà presi in considerazione solo per i posti comuni.
Puoi inviare facilmente, e con il nostro supporto, la tua MAD attraverso cerco donne da conoscere!