Indennità di vacanza contrattuale di nuovo sullo stipendio da aprile

scrivania di chi riceve indennità di vacanza contrattuale

Il Ministero di Economia e Finanza ha comunicato che nel cedolino del mese di aprile sarà in pagamento l’indennità di vacanza contrattuale per l’anno 2019 in applicazione dell’art. 1, comma 440 della Legge n. 145/2018 (Legge di Bilancio 2019).

Questa cifra sarà possibile individuarla nel cedolino in corrispondenza del codice assegno 118-IND.VACANZA CONTRATTUALE.

Le cifre

L’importo dell’assegno, rispetto agli stipendi tabellari è pari allo 0,42% per il periodo dal 1 aprile 2019 al 30 giugno 2019 e allo 0,70% a decorrere dal 1 luglio 2019.

Per il personale dirigente l’importo della vacanza contrattuale 2019 è stato calcolato provvisoriamente sulla base dello stipendio previsto dal vigente CCNL, tenuto conto che il nuovo contratto, relativo al triennio 2016-2018, non è stato ancora definito. Tale importo si aggiunge a quello relativo all’indennità in godimento dal 2010 e andrà rideterminato all’atto dell’entrata in vigore del contratto, sulla base del nuovo stipendio.

La notizia non è molto confortante, poiché la cifra, destinata a colmare momentaneamente il rinnovo del contratto scaduto, non appare assolutamente significativa, tenendo conto che la stessa Ragioneria dello Stato conferma come la scuola sia il fanalino di coda con gli stipendi più bassi nella Pubblica Amministrazione.

Fabiola Ortolano

Ti è piaciuto il nostro articolo?

Per continuare a rimanere aggiornato su tutte le novità del mondo del lavoro nelle scuole, iscriviti alla nostra newsletter, clicca qui.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.