Immissioni in ruolo docenti 2023/24, autorizzati 50.807 posti: la ripartizione per regione
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato il decreto riguardante le immissioni in ruolo docenti per l’anno scolastico 2023/2024.
Il contingente autorizzato per le assunzioni a tempo indeterminato di personale docente per la scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado, da effettuarsi per l’anno scolastico 2023/24, è pari a n. 50.807 posti.
Le operazioni di individuazione dei destinatari dell’assunzione a tempo indeterminato saranno effettuate tramite procedure informatizzate, con il supporto del sistema informativo del Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Immissioni in ruolo docenti 2023/24
Il contingente di assunzioni docenti a tempo indeterminato è definito in coerenza con l’effettiva possibilità di assunzione degli aspiranti presenti nelle procedure di reclutamento rispetto alla consistenza dei posti vacanti.
Le immissioni in ruolo sono effettuate sui posti che risultano vacanti e disponibili per l’intero anno scolastico, registrati al sistema informativo al termine delle operazioni di mobilità, nel limite del contingente autorizzato di 50.807 posti.
Le nomine verranno effettuate per il 50% dalle graduatorie dei concorsi per titoli ed esami (GM) e per il 50% dalle Graduatorie ad esaurimento (GaE)
Nel caso in cui, a livello regionale, per singola classe di concorso e tipo posto, si riscontrino, su una o più province, posizioni di esubero, sarà cura dell’Ufficio Scolastico Regionale provvedere al riassorbimento di tali posizioni tramite compensazione di eventuali disponibilità presenti in provincia diversa per la medesima classe di concorso/tipo posto.
Se al termine di tale operazione si riscontrasse la mancanza di posti vacanti e disponibili nelle diverse province per la stessa classe di concorso/tipo posto in ragione della presenza di ulteriore esubero, l’Ufficio provvederà al riassorbimento dello stesso tramite compensazione delle disponibilità presenti in altra classe di concorso/tipo posto della regione.
Nell’effettuare le suddette operazioni l’Ufficio terrà conto anche della consistenza delle diverse graduatorie utili per le immissioni in ruolo.
Distribuzione regionale dei contingenti
Il contingente di assunzioni autorizzato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze è pari a 50.807 posti.
La ripartizione dei posti a livello regionale è la seguente:
- Abruzzo – 753 posti;
- Basilicata – 434 posti;
- Calabria – 1.263 posti;
- Campania – 3.441 posti;
- Emilia Romagna – 5.476 posti;
- Friuli – 636 posti;D
- Lazio – 5.009 posti;
- Liguria – 1.226 posti;
- Lombardia – 11.654 posti;
- Marche – 901 posti;
- Molise – 109 posti;
- Piemonte – 3.727 posti;
- Puglia – 2.193 posti;
- Sardegna – 1.827 posti;
- Sicilia – 2-632 posti;
- Toscana – 4.154 posti;
- Umbria – 582 posti;
- Veneto – 4.790 posti.
Ti piacerebbe lavorare a scuola? Invia la tua domanda di messa a disposizione!