Immissioni in ruolo 2021: cosa comporta la rinuncia all’incarico

In vista delle immissioni in ruolo relative all’anno scolastico 2021/22 (incontri a fossano) è importante conoscere bene quali possono essere le conseguenze per i docenti che rinunciano alla proposta di ruolo. Inoltre, esistono importanti differenze chi è assunto da GaE e chi da concorsi.
In caso di rinuncia a una proposta di assunzione, il candidato viene cancellato all’istante dalla relativa e specifica graduatoria per il posto/classe di concorso cui ha deciso di rinunciare.
Cosa succede nel caso in cui il rifiuto sia riferito a un ruolo di sostegno? Si tratta, in questo caso di un elenco che fa riferimento alle classi di concorso in cui si è inseriti in GAE: qui non si verifica necessariamente la cancellazione anche dal posto comune/classe di concorso correlata al sostegno. La cancellazione invece avviene dalla relativa graduatoria d’istituto di I fascia.
Non si perde invece il diritto a essere inseriti nelle Graduatorie ad Esaurimento per le altre classi di concorso per cui si è iscritti.
Nel caso la rinuncia avvenga per un posto all’infanzia e alla primaria, si ha diritto a essere ancora inseriti nella graduatoria ad esaurimento, perciò, se si è inseriti nella graduatoria per l’infanzia, si ha diritto a permanere nella graduatoria della primaria.
Si rimane inseriti anche nelle Graduatorie di merito di qualunque concorso in cui il candidato è eventualmente presente e anche nelle Graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) compresi gli elenchi aggiuntivi.
La cancellazione non si verifica nemmeno per l’eventuale classe di concorso/tipologia di posto per cui si è rinunciato alla nomina in ruolo.
In caso si decida di rinunciare a una assunzione, si viene cancellati anche dalla graduatoria relativa al posto e classe di concorso cui si è rinunciato.