Docenti neo-immessi in ruolo: i documenti da presentare
Tempo di firme per i docenti diventati di ruolo quest’anno: insieme alle pratiche burocratiche della scuola, lo stesso insegnante deve presentare una serie di documenti. Qui trovi un elenco utile da tenere con te.
Il personale neo assunto è tenuto a consegnare alla scuola di servizio, entro 30 giorni dall’assunzione, documenti fondamentali per accertare che il neo-immesso in ruolo possiede tutti i requisiti per il ruolo che andrà a ricoprire. Inoltre, ai sensi del https://www.lavorareascuola.it/come-faccio-a-conoscere-un-ragazzo-che-non-conosco/ e successive modifiche, molti di questi documenti possono essere sostituiti da dichiarazioni sottoscritte dall’interessato.
Si distinguono documenti di rito, o obbligatori, e documenti facoltativi: questi ultimi sono di fondamentale importanza, ma possono essere presentati anche in un secondo momento.
I documenti di rito
Partiamo dalle attestazioni di base, quelle che qualificano e definiscono in modo completo il docente.
Parliamo di:
- Titolo di Studio: diploma di laurea o diploma di II grado, ove richiesto;
- estratto dell’atto di nascita;
- certificato di cittadinanza italiana, o certificato di cittadinanza di uno dei paesi dell’Unione Europea, con data non anteriore a 6 mesi;
- certificato attestante il godimento dei diritti politici, con data non anteriore a 6 mesi;
- certificato generale del casellario giudiziario: verrà accertato d’ufficio con richiesta diretta alla Procura della Repubblica, ai sensi dell’art.39 del D. P.R. 313/02 ai fini di quanto previsto dall’art.43 del D. P.R. 28/12/2000 n. 445 e s.m.i.;
- certificato, con data non anteriore a sei mesi, attestante l’iscrizione negli elenchi istituiti ai sensi dell’art.8 della L.68/99 (limitatamente agli immessi in ruolo per le assunzioni obbligatorie di cui all’art.3 L.68/99);
- foglio matricolare o certificato di leva;
- per i docenti nominati in ruolo sul sostegno, copia autenticata del diploma di specializzazione;
- dichiarazione di non incompatibilità per chi sia stato assunto a tempo pieno così come richiamata dall’art. 508 del D.L. vo 297/94 e/o dall’ art.53 del D.L. vo 165/2001.
Questi sono documenti fondamentali: tutti, tranne il certificato di leva, possono essere sostituiti da autocertificazioni. Ricorda che vanno consegnati entro 30 giorni dalla firma del Contratto.
Gli altri documenti
I documenti secondari, da presentare successivamente, sono invece:
- Domanda di ricostruzione di carriera: questo modulo va consegnato al superamento del periodo di prova, ed è una procedura importante per determinare la fascia stipendiale di riferimento del CCNL, in seguito alla valutazione del servizio pre-ruolo del personale Docente. È possibile presentare la domanda dal 1 Settembre al 31 Dicembre di ogni anno;
- Domanda di adesione Fondo Espero: ne abbiamo parlato dove incontrare uomini separati;
- Domanda di computo/riscatto ai fini della pensione/TFR;
- Domanda di ricongiunzione/totalizzazione ai fini della pensione.
Gli ultimi tre documenti indicati possono essere consegnati in qualsiasi momento.
Controlla di preparare tutto ciò che ti serve se sei stato appena immesso in ruolo: se hai tutto ciò che serve non ci resta che augurarti un buon inizio di anno scolastico!
Seguici per essere sempre aggiornato sul mondo della scuola.