Riapertura Graduatorie di Istituto: come fare domanda per priorità supplenze

persona che fa domanda per priorità attribuzione supplenze

Dopo molta attesa, arriva la decisione da parte del Miur di riaprire le graduatorie di istituto consentendo così l’integrazione tramite quelle che vengono chiamate finestre semestrali.

Abilitazione, specializzazione e inserimento

Il decreto del Ministero mira a regolamentare l’inserimento in II fascia delle graduatorie di istituto dei docenti che hanno conseguito il titolo di abilitazione oltre il previsto termine di aggiornamento triennale delle graduatorie ed entro il 1 febbraio 2019. Questi docenti verranno collocati in un elenco aggiuntivo alle graduatorie di II fascia.

Nel decreto si tutela anche l’inserimento negli elenchi aggiuntivi di sostegno dei docenti che conseguono il titolo di specializzazione per il sostegno agli alunni con disabilità oltre il previsto termine di aggiornamento triennale delle graduatorie ed entro il 1 febbraio 2019. Per questi docenti è stato pensato un collocamento in coda agli elenchi di sostegno della fascia di appartenenza.

La precedenza nell’attribuzione delle supplenze

Altro argomento trattato quello del riconoscimento della precedenza nell’attribuzione delle supplenze di III fascia di istituto. Si tratta di un riconoscimento riservato a quei docenti che vi siano inseriti e che conseguono il titolo di abilitazione nelle more dell’inserimento nelle finestre semestrali di pertinenza.

Con questo nuovo provvedimento, hanno la possibilità di chiedere la priorità nell’attribuzione delle supplenze dalla III fascia delle graduatorie di istituto quegli insegnanti che conseguono l’abilitazione all’insegnamento in un periodo successivo all’aggiornamento triennale delle graduatorie e/o alle finestre semestrali.

Ciò significa che un docente che consegue il titolo dopo l’aggiornamento triennale delle GI (per quelle vigenti il termine ultimo è stato il 24/06/2017) e dopo il 16 febbraio 2019 (termine ultimo per l’inserimento negli aggiuntivi alla II fascia), avrà la possibilità di accedere a questa priorità.

Come fare domanda

Coloro i quali desiderano presentare domanda di priorità nell’attribuzione delle supplenze devono inviarla alla medesima scuola destinataria dell’istanza di inserimento nelle graduatorie di istituto 2017/20 presentata entro il termine del 24 giugno 2017.

Per inoltrare la domanda, è necessario compilare il modello A4, tramite incontri coppie siena.

Le funzioni per l’inoltro della domanda sono disponibili per tutto il triennio di validità (2017/20) delle graduatorie.

Niente da fare per chi sperava nella rivalutazione dei punteggi dichiarati in occasione della costituzione delle graduatorie.

Ti è piaciuto il nostro articolo?

Per continuare a rimanere aggiornato su tutte le novità del mondo del lavoro nelle scuole, iscriviti alla nostra newsletter, clicca qui.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.