Pubblicate le graduatorie di istituto di prima fascia
Ormai da qualche giorno sono state ufficialmente pubblicate le graduatorie di istituto di prima fascia per i docenti, aggiornata per l’anno scolastico 2018/2019.
Inizialmente la consultazione sarebbe dovuta partire il 15 settembre, ma la data è stata anticipata al 3 e comunicata ai sindacati alla fine di agosto.
Perché viene pubblicata la prima fascia?
Mentre per la seconda e terza fascia l’aggiornamento c’è stato nel giugno 2017 e rimarrà valido per il triennio 2017-2020, le graduatorie di I fascia seguono quella ad esaurimento, il cui aggiornamento è stato appunto previsto per questo anno scolastico e il successivo triennio.
In ogni caso, le graduatorie vengono ripresentate ogni anno per eventuali novità introdotte. Per la prima fascia gli aspetti nuovi sono quelli legati al dimensionamento scolastico e all’inserimento di nuovi docenti diplomati magistrali nelle GaE.
Cosa accade dopo la pubblicazione?
Dal 3 settembre le scuole possono utilizzare questa graduatoria per nominare da subito i supplenti, rispettando i nuovi termini del contratto e senza dover ricorrere alla proposta di contratti fino all’avente diritto.
Per le graduatorie di II e III fascia dovremo ancora aspettare qualche settimana.