Pubblicate le graduatorie di istituto di prima fascia

graduatorie-istituto-prima-fascia

Ormai da qualche giorno sono state ufficialmente pubblicate le graduatorie di istituto di prima fascia per i docenti, aggiornata per l’anno scolastico 2018/2019.

Inizialmente la consultazione sarebbe dovuta partire il 15 settembre, ma la data è stata anticipata al 3 e comunicata ai sindacati alla fine di agosto.

Perché viene pubblicata la prima fascia?

Mentre per la seconda e terza fascia l’aggiornamento c’è stato nel giugno 2017 e rimarrà valido per il triennio 2017-2020, le graduatorie di I fascia seguono quella ad esaurimento, il cui aggiornamento è stato appunto previsto per questo anno scolastico e il successivo triennio.

In ogni caso, le graduatorie vengono ripresentate ogni anno per eventuali novità introdotte. Per la prima fascia gli aspetti nuovi sono quelli legati al dimensionamento scolastico e all’inserimento di nuovi docenti diplomati magistrali nelle GaE.

Cosa accade dopo la pubblicazione?

Dal 3 settembre le scuole possono utilizzare questa graduatoria per nominare da subito i supplenti, rispettando i nuovi termini del contratto e senza dover ricorrere alla proposta di contratti fino all’avente diritto.

Per le graduatorie di II e III fascia dovremo ancora aspettare qualche settimana.

Ti è piaciuto il nostro articolo?

Per continuare a rimanere aggiornato su tutte le novità del mondo del lavoro nelle scuole, iscriviti alla nostra newsletter, clicca qui.




    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *