Graduatorie di istituto: è il momento di iscriversi negli elenchi aggiuntivi
L’11 Luglio il Miur ha dato indicazioni, con il decreto n. 1069, sul tema dell’integrazione delle Graduatorie di Istituto 2017-2020 tramite la seconda finestra temporale.
Infatti, nel periodo di vigenza delle graduatorie di istituto di II fascia sono state previste due finestre annuali, durante le quali i docenti che conseguono l’abilitazione o la specializzazione possono inserirsi in un elenco aggiuntivo.
In particolare, il miglior sito incontri extraconiugali disciplina:
- l’inserimento in II fascia delle graduatorie di istituto dei docenti che hanno conseguito il titolo di abilitazione oltre il termine di aggiornamento triennale delle graduatorie ed entro il 1 agosto 2018;
- l’inserimento negli elenchi aggiuntivi di sostegno dei docenti che conseguono il titolo di specializzazione per il sostegno agli alunni con disabilità oltre il termine di aggiornamento triennale delle graduatorie ed entro il 1 agosto 2018;
- il riconoscimento della precedenza nell’attribuzione delle supplenze di III fascia di istituto, per i docenti che vi siano inseriti e che conseguono il titolo di abilitazione nelle more dell’inserimento nelle finestre semestrali di pertinenza.
Elenchi aggiuntivi alla II fascia
I docenti che hanno acquisito il titolo di abilitazione entro il 1 agosto 2018 possono presentare domanda di inclusione nella II fascia delle relative graduatorie di istituto. Verranno, infatti, collocati in un ulteriore elenco aggiuntivo alla graduatoria di inizio triennio, ordinato in base alle finestre temporali: in questo caso, parliamo della seconda.
Come fare domanda
Va utilizzato il modello A3, da inviare tramite raccomandata A/R, PEC o a mano, entro il 3 agosto 2018.
Si può richiedere l’iscrizione all’elenco aggiuntivo:
- in una scuola della provincia prescelta, se non si è già in graduatoria;
- nella stessa scuola in cui si è inviata la domanda di inclusione, se si è già in graduatoria.
Se si è in graduatoria per altri insegnamenti e si vuole richiedere l’inserimento in elenco aggiuntivo, è possibile sostituire, nella stessa provincia di iscrizione, una o più scuole già indicate nella domanda di inserimento o aggiornamento, ma solo per un nuovo insegnamento.
Elenchi aggiuntivi di sostegno
Questa procedura riguarda i docenti che hanno conseguito il titolo di specializzazione entro il 1 agosto 2018: questi verranno collocati in coda agli elenchi di sostegno della fascia di appartenenza.
Come fare domanda
Il modello A5 va compilato e inviato tramite Istanze Online alla scuola prescelta.
Lo stesso modello non deve essere presentato da:
- i docenti di I° fascia che hanno già presentato domanda di inserimento negli elenchi aggiuntivi di sostegno delle GaE, i quali vengono automaticamente trasposti in graduatoria;
- i docenti che chiedono anche l’inserimento negli elenchi aggiuntivi di II fascia con il modello A3, che indicheranno qui anche il titolo di specializzazione.
Le tempistiche sono: dal 20 agosto al 10 settembre.
Precedenza nell’attribuzione delle supplenze
I docenti che conseguiranno l’abilitazione dopo il 1 agosto 2018, e al di fuori delle finestre semestrali e dell’aggiornamento triennale, possono presentare domanda di precedenza assoluta nell’attribuzione delle supplenze dalla III fascia per le corrispettive classi di concorso.
Come fare domanda
Il procedimento si svolge online: le domande di precedenza vanno presentate tramite Istanze Online alla scuola destinataria della domanda di inclusione nelle graduatorie di istituto 2017-2020.
Non ci sono periodi prestabiliti, ma la funzione rimane disponibile per l’intero triennio di validità delle graduatorie.