Graduatorie di istituto: Decreto Scuola appena approvato
È finalmente esecutivo il Decreto Scuola, in seguito alla tanto attesa approvazione in Senato. Si può quindi fare un resoconto definitivo delle novità in merito alle graduatorie di istituto.
Graduatorie provinciali
È innanzitutto necessario considerare che nel 2020 le graduatorie di istituto verranno trasformate in graduatorie provinciali.
Ciò significa che cambia la logica per cui fino ad ora è stato possibile inserire sino a 20 scuole con il limite di 10 per la scuola dell’infanzia e primaria, di cui massimo due circoli didattici.
Non sarà più necessario selezionare un numero di scuole, ma si parteciperà alle supplenze da conferire in tutti gli istituti della provincia. Per quel che riguarda invece la convocazione, sarà necessario attendere il conferimento delle supplenze da GaE.
Supplenze brevi
L’emendamento riguarda le supplenze: al 31 agosto e 30 giugno.
Per le supplenze brevi rimane il limite di tot scuole da scegliere. Non ci sono ancora certezze, ma si va verso il numero di 20.
I requisiti per la III fascia
Potranno inserirsi nella III fascia delle graduatorie di istituto:
- docenti già inseriti (potranno far valutare nuovi titoli e servizi, se conseguiti o anche cambiare provincia)
- docenti in possesso dei titoli previsti dall’articolo 5, comma 1, lettera b), e comma 2, lettera b), del D.lgs. 59/2017 ossia Laurea + 24 CFU per i nuovi inserimenti
Invece i docenti che vorranno inserirsi nella III fascia delle graduatorie di istituto (quindi non già inseriti), dovranno soddisfare i seguenti requisiti:
- laurea e 24 CFU nelle discipline antropo-psico- pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche.
ITP e abilitazione
Stando al testo del Decreto Scuola approvato alla Camera anche per gli ITP, cioè i docenti in possesso di diploma che permette l’accesso ad una delle classi di concorso della tabella B del DPR 19/2016, sono necessari i 24 CFU oltre al diploma.
I docenti che possiedono l’abilitazione, si inseriscono nella II fascia delle graduatorie di istituto.