Graduatorie interne d’istituto e perdenti posto
È il momento per le scuole di compilare le graduatorie interne d’istituto: con la presentazione degli appositi modelli da parte di docenti e segreterie, si potranno ricavare i nomi degli eventuali perdenti posto.
Come vengono compilate le graduatorie
Con le graduatorie interne si ottiene una lista graduata, per classe di concorso, attraverso cui si possono individuare i soprannumerari, e gli eventuali perdenti posto. Per fare questo, tutti i docenti con contratto a tempo indeterminato dovranno mettere per iscritto tutti i titoli e i servizi, aggiornati a quest’anno.
Le novità
Come nel 2017, anche quest’anno ci sono delle particolarità, nella stesura della graduatoria, da tenere a mente.
- La graduatoria di istituto sarà unica: comprenderà sia i docenti titolari di scuola che i docenti titolari di ambito.
- Chi è neo-immesso in ruolo (a settembre 2017) sarà graduato nell’attuale sede di servizio in quanto potrebbe essere dichiarato perdente posto.
- Negli istituti di I e II grado non c’è distinzione di “sedi associate” o di “diversi organici” (con alcune eccezioni come CPIA, sedi carcerari e corsi serali).
Inoltre, sottolineiamo che rimangono esclusi dalla graduatoria i docenti:
- emodializzati e non vedenti (I)
- disabilità personale e cure continuative (III)
- con assistenza al familiare disabile (IV)
- amministratori degli Enti Locali e consiglieri di pari opportunità (VII).
Le critiche al sistema
Molti si sono scagliati contro la valutazione parziale del servizio pre-ruolo o prestato in scuole paritarie, ritenuta illegittima: idea confermata da diverse sentenze dei tribunali del lavoro ottenute negli scorsi anni.
Questa presa di posizione è importantissima, per la corretta considerazione dei punteggi: non vedersi riconosciuto il servizio può infatti portare a perdere posizioni e quindi diventare soprannumerario. Ciò comporta una collocazione in ambiti territoriali e in potenziamento.
Il sindacato Anief ha, quindi, predisposto un ricorso per affermare la valenza del servizio pre-ruolo per intero, oltre ad aver impugnato anche la tabella di valutazione dei titoli, ritenuta non corretta.
Quando saranno pubblicate le Graduatorie
Le graduatorie interne d’istituto verranno formulate e pubblicate entro 15 giorni dalla scadenza della presentazione delle domande di trasferimento: considerando che il termine ultimo è il 26 Aprile, dobbiamo aspettarci la pubblicazione entro l’11 Maggio 2018.