Graduatorie interne d’istituto e servizio in altro ruolo: il calcolo corretto

Sono tutt’ora in corso di svolgimento da parte delle scuole le redazioni delle graduatorie interne d’istituto per l’individuazione dei perdenti posto, in caso di contrazione dell’organico dell’autonomia.
I tempi
Per quel che riguarda la scuola dell’infanzia, primaria e la scuola secondaria, le graduatorie interne di istituto sono da compilarsi e pubblicarsi entro i 15 giorni successivi alla scadenza delle domande di mobilità.
Questo significa che il termine ultimo per la pubblicazione delle graduatorie interne di istituto è il 20 aprile 2019.
Gli esclusi
Sono esclusi i docenti che beneficiano delle precedenze previste dall’articolo 13, comma 1, punti I), III), IV) e VII) del CCNI, a meno che la contrazione di organico sia tale da rendere necessario il loro coinvolgimento.
Le cause di esclusione sono:
- Disabilità e gravi motivi di salute
- Personale con disabilità e personale che ha bisogno di particolari cure continuative
- Assistenza al coniuge, ed al figlio con disabilità; assistenza da parte del figlio referente unico al genitore con disabilità; assistenza da parte di chi esercita la tutela legale
- Personale che ricopre cariche pubbliche nelle amministrazioni degli enti locali.
I docenti entrati a far parte dell’organico dell’autonomia dal 1° settembre 2018 vanno collocati in coda alla graduatoria. Questo significa che sono i primi a perdere il posto in caso di contrazione dell’organico.
Il calcolo
Per quel che riguarda invece le graduatorie interne di istituto e il servizio svolto in altro ruolo, il calcolo cambia a secondo del ruolo di provenienza. Questo è importante perchè può portare ad errori delle segreterie.
- Quando si parla di mobilità a domanda, il servizio svolto in altro ruolo si calcola per intero (6 pp. per ogni anno prestato) indipendentemente in quale grado di scuola si sia svolto.
- Invece in caso di mobilità d’ufficio e quindi per la compilazione della graduatoria di istituto bisogna distinguere il ruolo di attuale appartenenza e il ruolo di provenienza.
Si tratta di una differenza importantissima per eseguire il calcolo corretto.