Graduatorie di Istituto di II fascia primaria infanzia: aggiornamento 2020

riunione di docenti interessati ad aggiornamento graduatorie di istituto.

Proseguono i lavori, attualmente in corso, per l’aggiornamento delle graduatorie di istituto.

Nel frattempo il Ministero continua a permettere l’apertura di finestre temporali che consentano ai docenti interessati di aggiornare la propria posizione.

Sostegno

Con la nota MIUR del 9 ottobre che regola l’inserimento nelle graduatorie d’istituto di seconda fascia, i docenti sono inseriti in appositi elenchi aggiuntivi specializzati sul sostegno.

Questi docenti godranno di una prelazione nell’attribuzione delle supplenze di terza fascia (per coloro che insegnano nella scuola secondaria).

Primaria e infanzia

La finestra temporale di aggiornamento della II fascia riguarda anche i docenti della scuola primaria e dell’infanzia che hanno ottenuto la specializzazione con l’ultimo ciclo del TFA sostegno. Questo consente loro di godere di priorità sulle supplenze.

Come specificato all’interno della Nota 44321 del 9 ottobre 2019 – Decreto Dipartimentale 1458-2019 Integrazione graduatorie di istituto personale docente, a questa categoria di docenti sarà riservato l’inserimento negli elenchi aggiuntivi della seconda fascia. Per loro questa presenza resta garantita.

Come presentare la domanda

Sono previste diverse modalità di presentazione della domanda.

  • Una di queste scade il 18 ottobre: una è via posta, l’altra con consegna a mano di persona. Va infatti presentata con il modello A3 e inviata tramite raccomandata A/R, PEC o a mano, previo rilascio della ricevuta alla scuola prescelta.

La presenza nelle graduatorie d’istituto prevede l’indirizzamento alla scuola alla scuola che ha gestito il precedente inserimento.

  • È possibile presentare la domanda anche in modalità telematica fino al 31 ottobre. L’inserimento negli elenchi aggiuntivi del sostegno può essere fatto semplicemente tramite POLIS, compilando il modello A5 tra il 18 ottobre e il 31 ottobre (ore 14.00).

Si attendono novità per la possibilità che in fase di ultimo aggiornamento del triennio 2017/2020 possono inserirsi nelle graduatorie di istituto altri docenti.

La terza fascia è già chiusa ai nuovi inserimenti di docenti della scuola secondaria, situazione simile a quella dei docenti già abilitati inseriti nella II fascia.

Ti è piaciuto il nostro articolo?

Per continuare a rimanere aggiornato su tutte le novità del mondo del lavoro nelle scuole, iscriviti alla nostra newsletter, clicca qui.




    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *