Graduatorie ATA terza fascia, domande dal 28 maggio al 28 giugno 2024

E’ stato pubblicato il trovare ragazze dell'est che stabilisce i tempi e le modalità inerenti l’aggiornamento delle graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia del  personale ATA per il triennio scolastico 2024/2027.

Le domande di inserimento, di conferma, di aggiornamento, di depennamento potranno essere presentate dal 28 maggio al 28 giugno 2024.

Graduatorie ATA terza fascia: le domande

Le tipologie di domande che si possono presentare sono le seguenti:

  • nuovo inserimento;
  • conferma;
  • aggiornamento;
  • depennamento per cambio provincia.

Le diverse tipologie di domande sono uniche per tutti i profili professionali che si intendono richiedere: occorre comunque compilare apposita sezione per ogni profilo di interesse.

Con il rinnovo delle graduatorie di istituto di terza fascia ATA decadono quelle relative al precedente triennio ed è quindi indispensabile presentare una nuova richiesta, anche se non c’è nessuna variazione rispetto la precedente domanda.

Chi può presentare domanda

Possono presentare le domanda tutti coloro che sono in possesso dei requisiti stabiliti dalle norme generali del pubblico impiego e indicate nell’art. 3 del D.M. 89 del 21 maggio 2024 sono forniti del titolo di studio e di accesso per l’accesso ai profili richiesti come indicati di seguito:

Assistente Amministrativo
Diploma di scuola superiore.
Certificazione internazionale di competenza digitale.

Assistente Tecnico
Diploma di scuola superiore relativo al settore professionale specifico.
Certificazione internazionale di competenza digitale.

Cuoco
Diploma di scuola superiore con qualifica di tecnico dei servizi di ristorazione (settore cucina).
Certificazione internazionale di competenza digitale.

Infermiere
Laurea in scienze infermieristiche o titolo equivalente riconosciuto per l’esercizio della professione.
Certificazione internazionale di competenza digitale.

Guardarobiere
Diploma professionale di operatore di moda o diploma di scuola superiore nel settore moda.
Certificazione internazionale di competenza digitale.

Operatore dei Servizi Agrari
Attestato di qualifica professionale in uno dei seguenti ambiti: operatore agrituristico, agroindustriale, agroambientale, agroalimentare.
Certificazione internazionale di competenza digitale.

Operatore Scolastico
Attestato di qualifica professionale di operatore dei servizi sociali.
Certificazione internazionale di competenza digitale.

Collaboratore Scolastico
Diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale o certificato di competenze relativo ai primi tre anni di studi. Vari diplomi accettabili, inclusi diploma di maestro d’arte, scuola magistrale per l’infanzia, diploma di maturità, o attestati professionali triennali.

Il possesso della Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è requisito richiesto per tutti i profili escluso quello di Collaboratore Scolastico.

La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale , potrà essere presentata anche in un momento successivo rispetto a quello della presentazione della domanda e comunque entro il 30 aprile 2025, pena la decadenza dalla relativa graduatoria.

Possono, inoltre, fare domanda di inserimento nelle graduatorie di Terza Fascia:

  • coloro che erano già inseriti nella graduatoria di Terza Fascia per i quali restano validi i titoli di studio richiesti precedentemente;
  • chi risulta inserito nelle graduatorie provinciali permanenti o negli elenchi provinciali a esaurimento o nelle graduatorie provinciali a esaurimento di collaboratore scolastico corrispondenti al profilo richiesto;
  • chi abbia prestato, prima del 25 luglio 2008, almeno 30 giorni di servizio (anche non continuativi) in posti corrispondenti al profilo richiesto.

Tutti i titoli devono essere posseduti entro la data di scadenza del termine per la presentazione della domanda.

Termini di presentazione delle domande

Le domande di inserimento, di conferma, di aggiornamento, di depennamento potranno essere presentate tramite POLIS Istanze on-line dal 28 maggio al 28 giugno 2024.

Tutte le informazioni utili ai fini dell’accesso al sistema POLIS e al servizio specifico “Istanze on line” sono rinvenibili all’indirizzo www.istruzione.it/polis/Istanzeonline.htm. Le istanze presentate con modalità diverse non saranno prese in considerazione.

La domanda è unica per tutti i profili professionali richiesti e deve essere indirizzata all’istituzione scolastica scelta dall’aspirante per la valutazione dell’istanza.

Le nuove graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia sostituiscono integralmente quelle vigenti nel triennio scolastico precedente e hanno validità per il triennio scolastico 2024/2025, 2025/2026 e 2026/2027.

 

Ti piacerebbe lavorare a scuola? Invia la tua domanda di messa a disposizione!

Ti è piaciuto il nostro articolo?

Per continuare a rimanere aggiornato su tutte le novità del mondo del lavoro nelle scuole, iscriviti alla nostra newsletter, clicca qui.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.